Piccole località della Provincia di Cuneo, vacanze di Natale con tanta neve e prezzi popolari

Piccole località della Provincia di Cuneo, vacanze di Natale con tanta neve e prezzi popolari
Info foto

RucaSki

PiemonteStagione invernale 2025/2026

Piccole località della Provincia di Cuneo, vacanze di Natale con tanta neve e prezzi popolari

Mentre in gran parte dell'arco alpino la neve scarseggia, la Provincia di Cuneo è stata interessata da una serie di perturbazioni che hanno portato importanti accumuli di neve in tutte le stazioni sciistiche. Le piccole località della zona possono così presentarsi al meglio delle proprie condizioni in queste festività natalizie. Un'occasione importante dopo anni in cui le festività natalizie erano state contraddistinte da carenza di neve e aperture limitate. Nell'articolo andiamo alla scoperta di Pian Muné, Rucas, Sampeyre, Pontechianale, Entracque, Viola St. Gréé, San Giacomo di Roburent - Monte Alpet, Lurisia. 

Neve abbondante con accumuli che superano il metro nelle Valli del Monviso e arrivano ad oltre tre metri nella zona del Monregalese. Le piccole località della Provincia di Cuneo si presentano in perfette condizioni in queste festività, garantendo piste per tutti i livelli di difficoltà in splendidi contesti paesaggistici con prezzi skipass particolarmente contenuti. Scopriamo nel dettaglio l'offerta e le condizioni in ogni località.

Pian Muné

Il piccolo comprensorio situato sulle alture di Paesana in Valle Po offre una spendida visione panoramica sul Monviso. Grazie alle nevicate di questi giorni il manto nevoso raggiunge il metro e mezzo in quota. La seggiovia biposto Pian Croesio, aperta anche al trasporto pedonale, è l'impianto principale del comprensorio: sia la stazione di valle che la stazione di monte ospitano due punti di ristoro e due campi scuola dotati di altrettanti tapis roulant. Dalla stazione di arrivo della seggiovia è inoltre possibile accedere anche alle piste servite dalla sciovia Fontanone che sale ad oltre 2000 metri di quota. Nel complesso la località offre 15 piste di tutti i livelli di difficoltà. Particolarmente ridotte le tariffe skipass: il giornaliero adulti costa 23 euro, mentre il pomeridiano 20 euro. Tariffe scontate per gli under14. 

Rucas

Sulle alture di Bagnolo Piemonte si sviluppa questa tranquilla località ideale per famiglie e principianti. Dal 26 dicembre, grazie alle copiose nevicate è stata aperta la sciovia Barmassa, l'impianto più lungo del comprensorio, che si è aggiunto alle piste servite dal tapis roulant e dalla sciovia Campo Scuola. La località dispone anche di una pista esclusivamente dedicata ai bob e di un'area giochi per i più piccoli. Presenti scuola sci, noleggio attrezzature e un punto di ristoro situato in un caratteristico chalet in legno alla partenza delle piste. Complessivamente la località offre 7 piste di media e facile difficoltà. Skipass giornaliero adulto a 21 euro, 18,50 euro per il pomeridiano.

Sampeyre

Apertura completa anche per la località della Valle Varaita, che dispone di due seggiovie biposto e due tapis roulant a servizio di piste per tutti i livelli di dfficoltà. Grazie agli importanti investimenti sull'impianto di innevamento programmato, la località ha già potuto aprire i propri impianti a partire dall'8 dicembre, ora fruibili in uno scenario pienamente invernale. Grazie alle due seggiovie in successione, le piste presenti consentono di disporre di un dislivello complessivo di circa 900 metri. L'offerta è completata da due punti di ristoro situati sulle piste. Sempre contenuti i prezzi degli skipass: 27 euro per il giornaliero adulto e 24 per il pomeridiano.

Pontechianale

Situata in Alta Val Varaita, la località offre due piccole aree sciistiche che si sviluppano sui due versanti della valle. L'area di Pineta Nord è operativa da alcune settimane e offre piste di livello medio-facile servite da uno skilift e un tapis roulant, attrezzate con innevamento programmato. E' presente anche una fun area per bob e slittini. Giornaliero adulti 20 euro, pomeridiano 14 euro.

Al momento non ancora operativa per innevamento insufficiente l'area sciistica servita dalla seggiovia biposto Maddalena-Sevriero. 

Entracque

Impianti tutti aperti anche nella stazione della Valle Gesso, situata a una ventina di minuti da Cuneo. Il comprensorio si sviluppa attorno al Monte Viver e si compone di una seggiovia biposto, due skilift e un tapis roulant. Le piste sono per tutti i livelli di difficoltà, con una particolare specializzazione per l'apprendimento sciistico di bambini e principianti. Grazie all'impianto di innevamento programmato la località è aperta con regolarità anche quando la neve è meno abbondante. Attorno alle piste non manca nulla: servizio di noleggio, tre punti di ristoro e una scuola di sci con 15 maestri professionisti. Sempre contenute le tariffe: giornaliero adulti 28 euro, pomeridiano 20 euro.

Viola St. Gréé

Neve abbondante e area sciistica pienamente operativa anche a St. Gréé. La seggiovia biposto San Grato-Pian del Bal è l'impianto sciistico principale del comprensorio. Nei pressi della stazione di partenza è presente un punto di ristoro e un'area principianti servita da tapis roulant. Un secondo campo scuola è presente alla stazione di arrivo della seggiovia, da cui è possibile accedere alla sciovia Vallone che raggiunge il punto più alto del comprensorio a 1750 metri. Le piste a disposizione degli sciatori sono quattro, di tutti i livelli di difficoltà. Contenute le tariffe: giornaliero adulto 26 euro, biglietto mezza giornata 22 euro. 

S. Giacomo di Roburent - Monte Alpet 

Pienamente operativa con oltre tre metri di neve in quota l'area sciistica di Monte Alpet a San Giacomo di Roburent. La località offre piste di tutti i livelli di difficoltà servite dalla seggiovia biposto Monte Alpet e dagli skilift Cronista, Pianea e Alpet. Nei pressi della stazione di arrivo della seggiovia è, inoltre, presente un Campo Scuola servito da tapis roulant. Presenti scuola sci e servizio di noleggio. Due i punti di ristoro presenti sulle piste: Baita Grupia sul Monte Alpet e Alpino in località Cardini. Skipass giornaliero adulto 26 euro, pomeridiano adulto 22 euro.

Lurisia

Innevamento ottimale anche nella stazione sciistica situata sulle alture della nota località termale di Lurisia. Il comprensorio sciistico del Monte Pigna presenta 13 piste per tutti i livelli di difficoltà, serviti da un'ovovia biposto, un tapis roulant e dalle sciovie Margherita, Betulla e Genzianella. Alla data di oggi, 27 dicembre, gli impianti sono chiusi per un problema tecnico, che la società impianti sta cercando di risolvere. Sono attesi aggiornamenti per la riapertura della stazione. Skipass giornaliero adulti a 28 euro, pomeridiano 23 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Approfondimenti

San Giacomo
Informazioni turistiche

San Giacomo

San Giacomo di Roburent

Più letti in Regioni

Val d'Ega: il 29 novembre aprono gli impianti a Obereggen, il 6 dicembre a Carezza

Val d'Ega: il 29 novembre aprono gli impianti a Obereggen, il 6 dicembre a Carezza

Per la stagione invernale 2025/2026 le due località sciistiche propongono promozioni e un pacchetto vacanza che comprende anche il corso collettivo di sci per bambini e adulti principianti.