Questo sito contribuisce alla audience de

Cortina d'Ampezzo candidata ad ospitare i mondiali di Sci Alpino 2017

Panorama dalle piste della discesa libera cortina
Veneto

Cortina d'Ampezzo candidata ad ospitare i mondiali di Sci Alpino 2017

Cortina d'Ampezzo si candida a ospitare i Mondiali di sci alpino 2017. La candidatura è stata presentata oggi pomeriggio a Venezia, dal sindaco di Cortina e presidente del comitato promotore, Andrea Franceschi, il presidente della Regione Veneto, Alberto Tomba e, in collegamento telefonico, Emanuela Di Centa, in rappresentanza della Fisi.

La Regina delle Dolomiti dunque ci riprova per la terza volta, dopo i tentativi andati a male del 2013 e del 2015 per i quali era stata battuta da Schladming e Beaver Creek.  Quest'anno Cortina d'Ampezzo dovrà vedersela con la celebre località svizzera di Sankt Moritz e la svedese Are. La vincitrice delle 3 verrà proclamata a fine maggio in Corea e avrà l'onore e l'onere di organizzare i campionati mondiali di Sci Alpino del 2017.

La speranza è che la presenza di Alberto Tomba porti fortuna alla candidatura della cittadina bellunese. "Sono stato testimonial anche delle Olimpiadi invernali di Torino ed è andata bene: aspettiamo maggio, perchè fare pronostici prima non è mai indicato, però ... intanto la prima manche è andata male, ma sono qui per cercare di dare una mano nella seconda, sperando di festeggiare a maggio, perchè Cortina si merita questa opportunità. E non solo perchè, ricordando l'esperienza personale, è proprio grazie ai sacrifici che ho fatto lì da bambino che sono riuscito ad emergere".

"Cortina è la prima città olimpica del nostro paese: è li che si sono svolte le prime olimpiadi in territorio italiano - ha ricordato Raffaele Pagnozzi, segretario generale del Coni, intervenendo telefonicamente -. Siamo certi che con l'appoggio di Regione, con il Presidente Zaia, e della Città di Cortina con il sindaco Franceschi, le cose andranno per il meglio". Oltre all'appoggio istituzionale la candidatura della città vanta un Executive Board di qualità, presieduto da Gianni Zonin, presidente della Banca Popolare di Vicenza e imprenditore mondiale del vino, e di cui ad oggi fanno parte: Luigi Abete, Innocenzo Cipolletta, Ennio Doris, Antonio Mastropasqua, Andrea Monorchio, Gianfranco Zoppas.

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.