Lunedì 18 Giugno, 13:20
Utenti online: 690
 
 

St. Moritz, Corviglia, Pontresina

piz Roseg
piz Roseg
foto di marco
Situaz. Neve e Impianti
0/3 Piste discesa a valle (aperte/totali)
aggiorn il 18 Aprile 2017

Ultima nevicata:
9 Marzo 2017

Situata nell'Alta Engadina e sorta nel IXX secolo, St. Moritz è una delle località turistiche più famose del mondo. Eleganza ed esclusività caratterizzano questa cittadina situata a 1856 m. di altitudine al centro del magnifico paesaggio dei laghi engadinesi. St. Moritz è uno dei punti di ritrovo preferiti del jet set mondiale.
E’ il luogo natale del turismo invernale, il solo centro della Svizzera ad aver ospitato le Olimpiadi. Forse la località più famosa dei Grigioni, St. Moritz strega ogni anno migliaia di turisti non solo per la sua fama di meta d’elite. C’è il lago incorniciato dai boschi, ci sono le montagne, i sentieri e le piste da sci. Qui vengono ad allenarsi campioni olimpionici e mondiali. E poi c’è la pista di bob più antica, che risale al 1890, e una serie di manifestazioni sportive di altissimo livello: a partire dal Cartier Polo World Cup on snow, che si tiene ogni anno a gennaio sul lago ghiacciato.

Dall'abitato di St. Moritz e Celerina si accede allo splendido comprensorio sciistico di Corviglia che offre oltre 100 Km di piste servite da ski-lift e seggiovie, tra cui anche le piste utilizzate nelle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Una funivia porta al Piz Nair, il punto più alto del comprensorio (3057 m).

Arrivando dall'Italia si accede più facilmente agli splendidi comprensori di Corvatsch Furtschellas Silvaplana e del Diavolezza, sempre parte della regione dell'Engadina.


approfondisci
Thibaut Favrot vince il primo dei due giganti maschili di Coppa Europa di St. Moritz
Slalom Gigante Maschile St. Moritz 2018

Thibaut Favrot vince il primo dei due giganti maschili di Coppa Europa di St. Moritz

di Max Valle
Lunedì 26 Febbraio 2018

Primo successo e secondo podio nella rassegna continentale per il francese Thibaut Favrot che si aggiudica il primo dei due giganti maschili di Coppa Europa di St. Moritz.

Hotel Chesa Colani a Madulain (CH)

Hotel Chesa Colani a Madulain, un'oasi di charme e romanticismo a due passi da St. Moritz

di Valentina Graziosi
Martedì 20 Febbraio 2018

Grande charme a Madulain, piccolo borgo tranquillo e discreto proprio nel cuore della Svizzera a soli dieci minuti da St. Moritz . Qui si trova il Chesa Colani hotel. La casa è una delle più belle e intatte costruzioni storiche affrescate dell’intera Engadina. E’ stata realizzata alla fine del 1600, per una famiglia patrizia che “aveva diritto di portare l’armatura e svolgeva attività militare mercenaria”. Completamente ristrutturata in ogni dettaglio, con materiali di assoluto pregio e mantenendo vivo il rispetto delle architetture e degli impianti originali, oggi Chesa Colani è uno Small Luxury Hotel. L'accoglienza è garantita e il relax assicurato.

lagalb

Dal 23 dicembre si scia a Lagalb

di Michela Caré
Mercoledì 13 Dicembre 2017

Il 23 dicembre prenderà il via la stagione invernale a Lagalb nell’Alta Engadina, sopra Pontresina.

Brignone: 'Quarta senza allenamento in superG'. Schnarf: 'Ho margini di miglioramento'
Super-G Femminile St. Moritz 2017

Brignone: "Quarta senza allenamento in superG". Schnarf: "Ho margini di miglioramento"

di Max Valle
Sabato 9 Dicembre 2017

Tratte da fisi.org le dichiarazioni di Federica BrignoneHanna Schnarf, rispettivamente quarta e settima nel superG femminile di Coppa del Mondo di St. Moritz.

funivia diavolezza estate 2015

Il 21 ottobre inizia la stagione invernale sul Diavolezza

di Michela Caré
Lunedì 18 Settembre 2017

Sabato 21 ottobre apriranno gli impianti di risalita del Diavolezza in Engadina dando il via alla stagione invernale. Si potrà tornare a sciare sulla pista più lunga della Svizzera, 10 km, e sperimentare un test di resistenza di 45 minuti. La discesa del Pers e Morteratsch termina proprio alla fine del ghiacciaio davanti alla terrazza del ristorante presso la stazione della Ferrovia Retica del Morteratsch. La funivia del Diavolezza aprirà alle 7: 40 ed effettuerà l’ultima corsa alle 16.20 fino al 24 novembre. L'impianto ritornerà poi a funzionare il 23 dicembre.

Kristoffersen si scusa per la rabbia post gara
Slalom Maschile St. Moritz 2017

Kristoffersen si scusa per la rabbia post gara

di Redazione sport
Domenica 19 Febbraio 2017

Nel giorno che ha consacrato per l'ennesima volta il grande talento di Marcel Hirscher, non è passata inosservata la scenata di rabbia che ha avuto per protagonista Henrik Kristoffersen che al termine della seconda discesa ha scagliato violentemente per terra i suoi bastoncini imprecando a gran voce per il suo mancato podio mondiale.

Mikaela Shiffrin: 'Finalmente ho sciato come volevo'
Slalom Femminile St. Moritz 2017

Mikaela Shiffrin: "Finalmente ho sciato come volevo"

di Max Valle
Sabato 18 Febbraio 2017

Le dichiarazioni nella conferenza stampa post gara delle tre medagliate dello slalom femminile mondiale di St. Moritz.

Recensione SkiArea estiva St. Moritz -  Diavolezza

La Skiarea autunnale St. Moritz - Diavolezza

di Cristina Ducoli
Domenica 27 Novembre 2016

Ai piedi dei colossi di ghiaccio del massiccio del Bernina, scendendo verso Pontresina, incontriamo le due funivie di Diavolezza e Lagalb, facilmente raggiungibili con il Trenino rosso del Bernina che ha proprio due fermate in corrispondenza delle due funivie.
La funivia del Diavolezza è stata completamente rifatta nel 2012 e, anche grazie alle protezioni che vengono stese sul ghiacciaio durante l'estate, permette di iniziare a sciare già ad Ottobre.

funivia diavolezza estate 2015

Il 22 ottobre inizia la stagione invernale sul Diavolezza

di Michela Caré
Sabato 15 Ottobre 2016

Il 22 ottobre prenderà il via la stagione invernale sul Diavolezza e si potrà sciare davanti allo scenario del massiccio del Bernina. In Engadina sarà il primo ad aprire gli impianti.  Seguirà il 19 novembre la funivia Surlej-Corvatsch insieme alla nuova seggiovia Curtinella.

Corvatsch Snow Night

Corvatsch, a Pasqua è tempo di Snow Night

di Michela Caré
Lunedì 19 Marzo 2018

Il 23 e il 30 marzo a Corvatsch, in Engadina, si terranno due Snow Night. La prima, quella del 23 marzo, sarà la Snow –Night messicana con cena al ristorante Murtèl al prezzo di 25 franchi svizzeri a persona oppure con degustazione di nachos con formaggio fuso, jalapeños, salse, guacamole presso l’Hossa Bar in compagnia della musica del Dj Nene.