Chamois, un borgo di montagna senza automobili

chamois 023
Valle d'AostaPerle Alpine

Chamois, un borgo di montagna senza automobili

Situato a 1815 metri d’altitudine, nella valle del Cervino, sulla sinistra orografica del torrente Marmore, Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta ed è l'unico comune d'Italia sulla terraferma non raggiungibile con l'automobile.
Si accede all'abitato tramite la funivia da Buisson o tramite una mulattiera, oppure tramite piccoli aeroplani che partono dall'altiporto di La Magdeleine.
Il comprensorio sciistico dispone di circa 17 chilometri di piste adatte suprattutto alle famiglie. Sono disponibili in particolare 2 tapis roulants, ideali per affrontare i primi passi con gli sci e con lo snowboard.

Classici e da non perdere, gli itinerari di sci alpinismo verso la Becca di Nana e la Becca Trecaré, le passeggiate con le racchette da neve e i percorsi pedonali che seguono il percorso di passeggiate molto praticate anche d’estate. Da segnalare l'escursione scialpinistica che dopo la salita al Colle di Falinère scende fino a Valtournenche.

Il paese ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche di piccolo borgo alpino, con le abitazioni in legno e pietra e le strette stradine che lo attraversano e regala ai turisti che lo scoprono la possibilità di trascorrere vacanze uniche, lontani dai luoghi comuni, in una località veramente eccezionale e nella quiete più assoluta.

Durante la bella stagione, arrivati in funivia a Chamois è disponibili un noleggio bici per poter visitare il  comune e le montagne circostanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

10

Consensi sui social
Valle d'Aosta: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Chamois

Valle d'Aosta

Valle d’Aosta, dove spendere meno di 40 € per un giornaliero in alta stagione?

Davide Franchi, Venerdì 27 Dicembre 2024
Valle d'Aosta

Chamois, dal 24 al 27 agosto torna il Festival Alt(r)i Ascolti

Redazione Turismo, Giovedì 10 Agosto 2023

Più letti in Regioni

Nuovi investimenti Ski Area Valmalenco, Regione Lombardia approva l'atto integrativo del Patto Territoriale

Nuovi investimenti Ski Area Valmalenco, Regione Lombardia approva l'atto integrativo del Patto Territoriale

L'atto integrativo ha rivisto e aggiornato il Patto Territoriale per la valorizzazione della Ski Area Valmalenco. Previsti investimenti per oltre 20 milioni di euro, con risorse provenienti sia da fonte pubblica (Regione Lombardia, Comuni di Chiesa in Valmalenco, Lanzada e Caspoggio) che dalla società di gestione degli impianti, F.A.B. srl, che si impegna a contribuire con poco più di 6,5 milioni di euro. Tra gli interventi previsti dal Patto Territoriale anche un nuovo impianto di risalita che dalla località Bocchel de Torno raggiungerà Cima Sasso.