Questo sito contribuisce alla audience de

Chamois, un borgo di montagna senza automobili

chamois 023
Valle d'AostaPerle Alpine

Chamois, un borgo di montagna senza automobili

Situato a 1815 metri d’altitudine, nella valle del Cervino, sulla sinistra orografica del torrente Marmore, Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta ed è l'unico comune d'Italia sulla terraferma non raggiungibile con l'automobile.
Si accede all'abitato tramite la funivia da Buisson o tramite una mulattiera, oppure tramite piccoli aeroplani che partono dall'altiporto di La Magdeleine.
Il comprensorio sciistico dispone di circa 17 chilometri di piste adatte suprattutto alle famiglie. Sono disponibili in particolare 2 tapis roulants, ideali per affrontare i primi passi con gli sci e con lo snowboard.

Classici e da non perdere, gli itinerari di sci alpinismo verso la Becca di Nana e la Becca Trecaré, le passeggiate con le racchette da neve e i percorsi pedonali che seguono il percorso di passeggiate molto praticate anche d’estate. Da segnalare l'escursione scialpinistica che dopo la salita al Colle di Falinère scende fino a Valtournenche.

Il paese ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche di piccolo borgo alpino, con le abitazioni in legno e pietra e le strette stradine che lo attraversano e regala ai turisti che lo scoprono la possibilità di trascorrere vacanze uniche, lontani dai luoghi comuni, in una località veramente eccezionale e nella quiete più assoluta.

Durante la bella stagione, arrivati in funivia a Chamois è disponibili un noleggio bici per poter visitare il  comune e le montagne circostanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

8

Consensi sui social
Valle d'Aosta: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA