Cervinia, il Governo autorizza la realizzazione della pista 7bis

Cervinia, il Governo autorizza la realizzazione della pista 7bis
Info foto

Alexpapuphoto

Valle d'AostaPISTE

Cervinia, il Governo autorizza la realizzazione della pista 7bis

C'è il via libera per la realizzazione della pista 7bis a Cervinia che sarà di fondamentale importanza in futuro anche per la Coppa del Mondo di sci alpino.

È arrivato l’ok  del Governo per la realizzazione, da parte della società Cervino spa, della nuova pista da sci 7bis che sarà funzionale in futuro anche per l’organizzazione della Coppa del Mondo di sci alpino. Cervinia e Zermatt hanno infatti  fatto richiesta alla Fis di ospitare l’opening delle discipline veloci della Coppa del Mondo di sci alpino 2023/2024 sia maschile che femminile.

In una nota si legge infatti: “La realizzazione della nuova pista 7bis costituisce un rilevante elemento di sviluppo dal punto di vista economico e sociale, in quanto ampliando la superficie sciabile va a migliorare il flusso turistico, agevolando anche l'organizzazione di gare di Coppa del Mondo di sci alpino”.

Il tracciato della discesa partirà dal territorio svizzero e terminerà sul territorio italiano all’altezza di Laghi Cime Bianche.

L’Ansa riporta che il provvedimento è stato adottato "in considerazione delle dichiarazioni del Comune di Valtournenche e sulla base dello specifico studio sulla compatibilità dell'intervento con lo stato di dissesto esistente e sulla verifica dell'adeguatezza delle condizioni di sicurezza in atto, compatibilmente e fatto salvo il rispetto della restante normativa nazionale e regionale in materia di tutela ambientale e territoriale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
275
Consensi sui social

Si parla ancora di Valle d'Aosta

La Thuile

La Thuile, il 28 giugno inizia la stagione estiva

Michela Caré, Giovedì 19 Giugno
Monterosa Ski

Monterosa Ski, record di primi ingressi nel comprensorio Tre Valli

Redazione Turismo, Martedì 22 Aprile 2025
Monterosa Ski

Monterosa Ski, arriva lo skipass digitale

Redazione Turismo, Lunedì 10 Marzo 2025

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.