Mercoledì 22 Novembre, 13:43
Utenti online: 1552
 
 

Campo Imperatore

Campo Imperatore è una bellissima località turistica abruzzese, sita a 1120 metri di altitudine ai piedi del Corno Grande, la vetta più elevata del Gran Sasso e dell'Appennino.
La stazione sciistica di Campo Imperatore è nata intorno agli anni 50' è una delle più moderne e attrezzate del centro Italia, con circa 20 Km di piste battute per lo sci alpino, e circa 60 quelli che Km adibiti allo sci da fondo, con una serie di anelli che si snoda lungo lo splendido altopiano di Campo Imperatore.
Famosi i canaloni del Gran Sasso ed i diversi itinerari fuoripista scialpinistici, il più conosciuto consiste nella discesa dei Tre Valloni.
Gli impianti salgono fino ai 2233 mt del Monte Scindarella e l'innevamento naturale è spesso copioso. Nelle passate stagioni è stata tra le stazioni sciistiche italiane più innevate, raggiungendo anche i cinque metri di neve.  La vetta del Corno Grande, a 2912 m di altitudine, custodisce il "Calderone", il ghiacciaio più meridionale d'Europa.

Campo Imperatore è meta turistica durante la bella stagione grazie alla possibilità di praticare le differenziate attività legate all'escursionismo.
E' inoltre sede di uno dei più importanti osservatori astronomici in Italia, e custodisce anche un orto botanico.

L'Albergo Campo Imperatore, sito a 2200 metri di altitudine, è noto per aver ospitato il Duce Benito Mussolini, il quale dopo avervi trascorso 48 giorni di prigionia, il 12 settembre 1943 venne liberato da un commando aviotrasportato tedesco.
Ancora oggi sono a disposizione dei visitatori gli alloggi dove fu prigioniero il Duce.