Questo sito contribuisce alla audience de

In caso di necessità meglio il centro traumatologico o il pronto soccorso?

In caso di necessità meglio il centro traumatologico o il pronto soccorso?
TurismoSOCCORSO

In caso di necessità meglio il centro traumatologico o il pronto soccorso?

Pronto soccorso, centro traumatologico, soccorso alpino. Ecco qualche consiglio su come comportarsi in caso di infortunio causato da un incidente sulle piste da sci.

Ogni anno sulle piste da sci si verificano, purtroppo, tanti incidenti. Alcuni più gravi e altri meno, e spesso può capitare di trovarsi in difficoltà su chi rivolgersi in caso di infortunio. Nelle località sciistiche sono presenti i centri traumatologici. Ma, nel caso lo sciatore infortunato riesca a scendere da solo a fondovalle e a farsi accompagnare per la visita, è preferibile andare al pronto soccorso che dispone di macchinari migliori rispetto al centro traumatologico ed il personale è più specializzato.  
Quando invece l’infortunato non riesce a tornare a valle da solo, si chiede l'intervento del soccorso alpino in pista che con il toboga trasporta il paziente. Generalmente viene portato al centro traumatologico, anche se spesso può essere necessaria una visita anche al pronto soccorso come secondo step. Nei casi più gravi, invece, il paziente viene portato via con l’elicottero al pronto soccorso.

Come comportarsi in caso di incidente sulle piste da sci? Ce lo spiega Federico Ravelli, Presidente di un club e con tanti anni di esperienza alle spalle: "Quando si verifica un incidente sulle piste, a volte, potrebbero esserci dei danni, come ad esempio la rottura di un legamento o di un ossicino, di cui la persona incidentata non se ne accorge subito. Non sente subito dolore, sottovaluta il problema e continua a sciare e ritorna da solo a valle.  È invece preferibile fermarsi sempre e far intervenire l’assistenza perché non si sa mai quali danni possono essere provocati da un incidente. Nel caso di un ginocchio, ad esempio, quando è ancora “caldo”, non si avverte il dolore. Lo si sente successivamente quando è “freddo”. Quindi è sempre meglio chiedere l’intervento dei soccorsi in pista.
Quando si arriva in una località sciistica, nel momento in cui si va ad acquistare lo skipass o si passa alla scuola sci, è sempre importante chiedere il numero telefonico dell’assistenza sulle piste da sci in modo tale che si possa chiamare subito il servizio di soccorso in caso di incidente. Molte volte bisogna essere rapidissimi nel contattarli. Se una persona non dovesse avere il numero del soccorso, può avvisare dell’incidente l’addetto degli impianti di risalita che ha il collegamento diretto con l’assistenza, ma così facendo passa più tempo e in molti casi, invece, bisogna essere tempestivi".

A differenza del pronto soccorso, il centro traumatologico è a pagamento. Ricordatevi, quindi, di stipulare un’assicurazione che copra la responsabilità civile verso terzi e le spese mediche e di soccorso per gli infortuni. Una delle migliori sul mercato è ITASNOW.

COS’È ITASNOW

ITASNOW è la polizza sci facile e veloce di ITAS Mutua che protegge dagli imprevisti sulla neve. Nel pacchetto base di ITASNOW, oltre la garanzia RCT obbligatoria, è sempre compresa anche la garanzia di rimborso spese mediche e di soccorso, con un massimale di 200 euro.
ITASNOW si distingue per la possibilità di scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e selezionare la durata della copertura. ITASNOW propone due pacchetti: ITASNOW Base e ITASNOW Plus, che possono essere attivati per singole giornate o con pacchetto stagionale. Il pacchetto ITASNOW Base ha un costo di 2,50 euro per la versione giornaliera e di 25 euro per l’intera stagione, e offre le garanzie base di responsabilità civile e il rimborso spese mediche. Mentre con il pacchetto ITASNOW PLUS, costo 3,50 euro giornaliero e 35 euro stagionale, si può aggiungere anche la garanzia infortunio per sentirsi ancora più sicuri. È possibile anche acquistare il pacchetto plurigiornaliero.
Con l’acquisto del pacchetto stagionale di ITASNOW  o di almeno 3 giorni consecutivi è inclusa anche la copertura per rimborso skipass, noleggio materiale e lezioni di sci non goduti causa infortunio, e il rimborso skipass non goduto per meteo avverso.

Per tutti i lettori di NEVEITALIA è possibile acquistare il pacchetto stagionale Base o Plus con uno sconto del 10% inserendo il codice NEVEITALIA23. Il codice è valido solo sul taglio stagionale.

Per maggiori informazioni e per acquistare la polizza ITASNOW clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social