Questo sito contribuisce alla audience de

Lenzi e Roux vincono la coppa del Mondo di skialp

3b6a7738
Sci Alpinismo

Lenzi e Roux vincono la coppa del Mondo di skialp

Damiano Lenzi, il ventiseienne di Ceppo Morelli in provincia di Verbania, vince la Coppa del Mondo di skialp 

Siamo a Tromsoe, in Norvegia, per le finali di coppa del mondo di sci alpinismo. Le avverse condizioni meteorologiche impediscono la disputa della sprint maschile di chiusura e consentono all'Italia di festeggiare la conquista della classifica generale con Damiano Lenzi. Il verbanese, che in stagione aveva vinto la vertical race di Couchevel ed era salito sul podio complessivamente cinque volte conclude le sue fatiche con 549 punti contro i 538 dello spagnolo Kilian Jornet Burgada e i 484 del francese William Bon Mardion. Lenzi ha disputato un'ottima stagione conquistando il secondo posto nell'individuale di sabato scorso, il secondo nella vertical race di Verbier, il terzo nell'individuale di Les Diablerets e ancora una terza posizione nell'individuale di Comelico Superiore.

Ma non è finita perchè la squadra italiana diretta da Oscar Angeloni piazza anche Robert Antonioli al quarto posto e Manfred Reichegger al quinto. La competizione femminile invece si è disputata regolarmente con il successo della francese Laetitia Roux che festeggia nel migliore dei modi la conquista della classifica generale. Alle sue spalle si è piazzata la norvegese Hildegunn Hovdenak e la svizzera Maude Mathys. Nona Martina Valmassoi, unica azzurra presente.   

Nel complesso un ottimo risultato individuale e complessivo che lascia intendere che il movimento dello skialp è sempre in crescita e sta lavorando alla grande in vista delle prossime stagioni agonistiche e, anche, nella speranza delle competizioni olimpiche.

3
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

La gara sulle vette valtellinesi del Meriggio e dei Campelli di Albosaggia viene recuperata lunedì 1 aprile, con una competizione individuale valida come ultima tappa della Coppa Alpi Centrali, ma aperta a chiunque. Tra gli iscritti anche l’atleta di casa Michele Boscacci che vuole ritrovare la condizione dopo un forte malanno che lo ha colpito a metà marzo, in cerca di conferme per un finale di stagione di livello.