Short track: la staffetta maschile è di bronzo al fotofinish! E super Fontana in finale nei 1500

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short Trackpechino 2022

Short track: la staffetta maschile è di bronzo al fotofinish! E super Fontana in finale nei 1500

Confortola, Cassinelli, Dotti e Sighel in chiusura riportano l'Italia su un podio olimpico, vent'anni dopo Salt Lake City 2002. Trionfo canadese davanti alla Corea.

Un'impresa di bronzo, una medaglia inaspettata che per 9 millesimi diventa realtà per l'Italia dello short track, per la terza volta sul podio a Pechino 2022 e la seconda in staffetta, dopo la mista.

Questa volta è il team maschile a regalarci e regalarsi un terzo posto al fotofinish, bruciando la Russia con Pietro Sighel che riesce nell'impresa di salire sul podio (è il 14esimo per la spedizione azzurra in questi Giochi Olimpici), vent'anni dopo l'argento di Salt Lake City 2002.

Assieme al fenomenale figlio d'arte, l'impresa è di Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli, che gestiscono al meglio la finale a cinque contro Corea, Canada, Russia e Cina, che deraglia poco dopo metà gara e lascia spazio a Italia e Russia nella lotta per il bronzo, mentre là davanti per il titolo olimpico se la giocano Canada e Corea, con i nordamericani che riescono ad avere la meglio.

Nel frattempo, c'è pure una splendida Arianna Fontana che vola in finale nei 1500 mt, pronta a giocarsela tra pochi minuti per un'altra medaglia che significherebbe storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Sport invernali

Importante partire bene, alle Olimpiadi l'energia del pubblico sarà fondamentale: parola a Chicco Pellegrino

Importante partire bene, alle Olimpiadi l'energia del pubblico sarà fondamentale: parola a Chicco Pellegrino

VIDEO - Il leader dello sci di fondo azzurro intervistato da Dario Puppo al Media Day federale di Milano, tra l'ultima avventura ai Giochi e una stagione di CdM nella quale partire subito forte. Credo tanto in quanto trasmesso ai miei compagni, a febbraio la medaglia di squadra sarebbe la più bella.