Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin in pole per l'oro in combinata, ma Brignone è vicina e davanti a Holdener e Gisin

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Shiffrin in pole per l'oro in combinata, ma Brignone è vicina e davanti a Holdener e Gisin

La discesa vede Scheyer precedere Ledecka di un centesimo, a poco più di mezzo secondo la statunitense che partirà da grande favorita nello slalom (ore 7.00). La valdostana in piena corsa almeno per la medaglia, sono 3 i decimi di margine sulle due elvetiche, fuori Curtoni.

Una discesa che tiene tutto aperto, visto che coloro che potranno giocarsi le medaglie sono racchiuse praticamente in un secondo, verso lo slalom che, dalle 7.00 ora italiana, deciderà la combinata olimpica.

Sarà Mike Day a tracciare la manche che assegnerà le medaglie e la sua Mikaela Shiffrin è sempre più la grande favorita per l'oro, che sarebbe anche il terzo ai Giochi e in tre differenti discipline per la fuoriclasse statunitense. Dopo la prova di velocità, infatti, Shiffrin è quinta ad appena 56 centesimi da Christine Scheyer, che firma il miglior crono con un solo centesimo su Ester Ledecka e 14 su Ramona Siebenhofer, mentre a 53 troviamo Romane Miradoli.

Velociste che dovranno salvarsi in slalom, con Mikaela da considerarsi in pole position e, nelle posizioni a seguire, tutto davvero in ballo; Marusa Ferk Saioni, che tra i pali stretti sa cavarsela eccome, è sesta a + 0”65, poi dopo Cashman ecco in ottava piazza Federica Brignone, bravissima a limitare i danni nel tratto finale di scorrimento per chiudere a + 0”69, un centesimo pure meglio di Nicol Delago.

La valdostana c'è eccome per la medaglia, con i riferimenti che sono poi le svizzere a seguire. Non tanto Priska Nufer, che in slalom partirà per decima (+ 0”73), quando Wendy Holdener e Michelle Gisin, 11^ e 12^, con 99 centesimi e 1”00 di svantaggio, ovvero 3 decimi da Fede. Difficili da difendere, ma chiaramente può accadere di tutto.

E poi ci proverà Marta Bassino, tredicesima a 1”03, mentre è uscita Elena Curtoni, alla pari di una donna pericolosa (e che aveva cominciato bene la sua discesa) come la canadese Roni Remme.

 

CLASSIFICA DISCESA COMBINATA FEMMINILE – PECHINO 2022

 

1° Christine Scheyer in 1'32”42

2° Ester Ledecka + 0”01

3° Ramona Siebenhofer + 0”14

4° Romane Miradoli + 0”53

Mikaela Shiffrin + 0”56

6° Marusa Ferk Saioni + 0”65

7° Keely Cashman + 0”67

Federica Brignone + 0”69

9° Nicol Delago + 0”70

10° Priska Nufer + 0”73

11° Wendy Holdener + 0”99

12° Michelle Gisin + 1”00

13° Marta Bassino + 1”03

DNF Elena Curtoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social