Michela Moioli è subito velocissima: miglior tempo in qualificazione, dalle 7.30 via agli ottavi

Foto di Redazione
Info foto

Ezra Shaw

Snowboardpechino 2022

Michela Moioli è subito velocissima: miglior tempo in qualificazione, dalle 7.30 via agli ottavi

Snowboard cross olimpico: la bergamasca vuole il bis, il duello con Bankes è già cominciato. Avanti anche Carpano (con un gran 11° crono), Gallina e Belingheri saranno nello stesso ottavo di finale.

Michela Moioli c'è, ma su questo avevamo ben pochi dubbi.

La campionessa olimpica in carica, però, fornisce anche una gran dimostrazione di forza nella qualificazione di uno snowboard cross a cinque cerchi che si deciderà a partire dalle ore 7.30 con il tabellone ad eliminazione diretta.

La fuoriclasse azzurra firma il miglior tempo, con oltre mezzo secondo di margine su Charlotte Bankes, in una prima fase comunque non di certo selettiva visto che ai Giochi Olimpici il taglio è a 32 anziché a sole 16 atlete, quindi si può controllare comodamente la situazione. Odine, Gaskill e Jacobellis si piazzano dal 3° al 5° posto, due attese protagoniste come Gulini e Trespeuch con il 7° e 8° crono, Brockhoff addirittura con il 18°.

Così, nell'abbinamento degli ottavi di finale, Moioli comincerà sfidando Tierney, Casanova e Nakamura, mentre il quarto non sarà semplice con Trespeuch e Zerkhold quasi certamente sulla strada della bergamasca. Caterina Carpano, che ha ottenuto un gran 11° tempo, se la vedrà nel primo turno con l'argento in carica, la francese Pereira de Sousa, e proprio con Francesca Galina che ha chiuso 22°, mentre Sofia Belingheri (29esima in qualificazione) incrocerà la tavola con Gaskill e McManiman in particolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Biathlon alle Olimpiadi - 13. Sochi 2014: la staffetta mista azzurra sul podio e il canto del cigno di Bjoerndalen

Nel programma olimpico viene introdotta la staffetta mista (6 km per le donne e 7.5 km per gli uomini le frazioni) e l'Italia ritorna sul podio dopo 16 anni. Il campione norvegese a 40 anni conquista le sue due ultime medaglie d'Oro, mentre i Giochi al femminile sono dominati dalla bielorussa Daria Domracheva. E' una edizione fatta di classifiche e podi riscritti anche 10 anni dopo per lo scandalo doping che travolge la Russia.