Ancora un immenso Roland Fischnaller! Tris stagionale a Simonhoehe, pure March sul podio. E Ledecka...

fisch foto???
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2025/26

Ancora un immenso Roland Fischnaller! Tris stagionale a Simonhoehe, pure March sul podio. E Ledecka...

Coppa del Mondo di snowboard parallelo: il campionissimo di Funes si prende d'autorità il successo nel gigante sulle nevi austriache, battendo il padrone di casa Obmann, mentre il leader della generale è di nuovo gran 3° dopo aver battuto Karl in uno scontro cruciale per la sfera di cristallo. La fuoriclasse ceca, al debutto stagionale sulla sua amata tavola, batte tutte quante lanciandosi verso i Giochi, azzurre out prima delle semifinali.

Ancora lui, un fenomeno senza tempo che si prende, nell’arena di Simonhoehe, la terza vittoria della stagione che lo porterà a partecipare alla sua settima Olimpiade, con l’obiettivo della prima medaglia (incredibile pensare che un fuoriclasse del genere non ce l’abbia ancora al collo) che, con questa forma, deve essere nel mirino di Roland Fischnaller.

Il 45enne, immenso campione altoatesino ottiene un altro successo nella specialità di cui è campione del mondo in carica, firmando il PGS austriaco per quella che è la dodicesima perla dell’inverno per l’intera nazionale azzurra; dopo Carezza e Scuol, “capitan Fisch” ha timbrato pure qui battendo nettamente nella finalissima il padrone di casa Fabian Obmann, ma il trionfo dell’Italsnowboard è totale, con Aaron March ancora a podio, 3° piegando Sangho Lee (ancora una volta deluso dopo il miglior crono in qualificazione) e rimanendo così in vetta alla generale, con 24 lunghezze su Bormolini e 51 pt su Karl, eliminato proprio dal veterano azzurro in un quarto di finale cruciale.

Quel turno è stato fatale anche al detentore della sfera di cristallo, con il “Bormo” alla fine comunque buon 5°, e ad un gran Tommy Rabanser, 8° davanti al quinto azzurro in top ten, Edwin Coratti (9°) eliminato agli ottavi.

Stop in qualificazione per Messner, 20esimo, Bagozza 22esimo, Felicetti 24esimo e con un punto per Santuari, 30esimo davanti a Hofer.

Al debutto stagionale con la sua tavola, puntando dritta all’ennesimo trionfo olimpico, Ester Ledecka è semplicemente immensa e vince subito a Simonhoehe, con Michelle Dekker che nulla può nella finale contro la stella praghese.

La ceca Maderova è terza, beffando Miki nella small final mentre l’Italia, dopo la perla di Elisa Caffont in gara-2 a Bansko, deve accontentarsi di piazzamenti, con la bellunese leader di coppa 12° dopo il ko agli ottavi contro Krol-Walas, ma ancora in vetta alla generale proprio alla pari della giapponese (580 pt a testa).

Lucia Dalmasso termina quinta, eliminata ai quarti di finale dopo il 2° crono mattutino, stessa sorte e 8^ piazza per Jasmin Coratti, regolata dalla stessa Ledecka. Sofia Valle ed Elisa Fava, out in qualificazione, saranno 25esima e 30esima.

Sabato, dalle ore 10.00, la prova a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in snowboard