Lunedì l'ultima prova della discesa olimpica: Goggia col 17, i tecnici decideranno per gli ultimi due pettorali azzurri

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Lunedì l'ultima prova della discesa olimpica: Goggia col 17, i tecnici decideranno per gli ultimi due pettorali azzurri

Dopo la cancellazione odierna, training spostato alle 6.00 italiane di domani viste le previsioni. Sette azzurre al cancelletto, ma non ci sarà una vera e propria qualifica interna.

Un lunedì in pista, alla vigilia della gara regina, martedì 15 febbraio con la discesa olimpica femminile nella quale tutti attendono Sofia Goggia.

Oggi a riposo, per le difficilissime condizioni che si sono trovate a Yanqing e hanno sferzato il gigante maschile, le ragazze torneranno sulla “Rock” domani, per il secondo e ultimo training spostato di un paio d'ore, tra l'altro, per andare verso una situazione migliore a livello migliore alle 13.00 locali (le 6.00 italiane, ci sarà la diretta su Eurosport Player).

Goggia che partirà col numero 17 nella prova di domani, dove in casa Italia non ci sarà qualifica interna come invece sarebbe accaduto se si fosse scesi in pista oggi: vista la particolarità e la variabilità del meteo, infatti, gli allenatori hanno deciso per non fare conto sui tempi di questo training, ma basandosi su una scelta tecnica dopo aver visto le atlete nel secondo appuntamento sulla neve.

Sofia Goggia e Nadia Delago, che in questa prova partirà col n° 5, sono le uniche certe del posto, mentre Brignone (domani al via col 2), Bassino (6), Curtoni (9), Marsaglia (22) e Nicol Delago (29) se la giocheranno per gli altri due pettorali a disposizione in chiave gara.

Dalla startlist dell'ultimo training, come noto, non c'è Petra Vlhova che ha chiuso qui le sue Olimpiadi per il problema al tendine della caviglia sinistra, mentre in ottica combinata si testeranno di nuovo Gisin, Holdener e Shiffrin (le ultime due partiranno sempre dopo il 30), ma anche Robinson tra le altre.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – PECHINO 2022

 

Startlist 2^ prova: 1 C. Suter, 2 Brignone, 3 Puchner, 4 Scheyer, 5 Nadia Delago, 6 Bassino, 7 Flury, 8 Gisin, 9 Curtoni, 10 Gagnon, 11 Gut-Behrami, 12 Nufer, 13 Siebenhofer, 14 Mowinckel, 15 Weidle, 16 Huetter, 17 Goggia, 18 Stuhec, 19 Ledecka, 20 Tippler, 22 Marsaglia, 29 Nicol Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.