Questo sito contribuisce alla audience de

Scelto il quartetto azzurro per la discesa: con Goggia ("focus sulla gara") le sorelle Delago e Curtoni

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Scelto il quartetto azzurro per la discesa: con Goggia ("focus sulla gara") le sorelle Delago e Curtoni

Lo staff tecnico ha deciso per la gara regina di martedì: assieme a Sofia, oggi 4^ in prova e molto concentrata, Nadia Delago (che era già certa del pettorale), la sorella Nicol e Curtoni, con Marsaglia e Brignone ("non meritavo il posto") escluse.

Il quartetto è stato definito e, di fatto, è quello che risultava il più probabile ancor prima che cominciassero le prove della discesa olimpica.

Martedì (ore 4.00 italiane) per la gara nella quale Sofia Goggia è naturalmente la donna più attesa, da campionessa in carica e con tutto quel che è successo in queste settimane, oltre alla bergamasca ci saranno Nadia Delago, che aveva già il posto garantito, e il terzo e il quarto pettorale sono stati assegnati a Nicol Delago e Elena Curtoni.

Si era deciso di non considerare i tempi della prova odierna, dopo la cancellazione di ieri e considerati i rischi meteo per oggi legati al vento, e così la scelta è stata di natura tecnica: Nicol Delago, in ogni caso, era stata la terza miglior azzurra mentre Curtoni aveva pagato 16 centesimi da Francesca Marsaglia, con Federica Brignone invece decisamente lontana come Marta Bassino (per la valdostana e la cuneese, focus sulla combinata di giovedì).

Ho disputato una bella prova, ma devo ancora fare un'analisi approfondita con i tecnici perchè ho sbagliato alcune linee in maniera madornale – ha spiegato Goggia ai microfoni di Rai Sport - La sciata c'è e le gambe le ho sentite bene, ora focus su domani. E' stato un periodo difficilissimo, ho dovuto fare tante cose in breve tempo, ora penso solo alla gara”.

Nadia Delago, sesta con salto di porta, è felice verso il suo esordio olimpico: “Questa pista mi piace, in alto ho tirato tanto ma puoi solo perderla rischiando – la sua analisi, nell'intervista a Simone Benzoni (Rai Sport) - Per il resto le sensazioni sono ok, posso stare più composta sui salti. Sono già emozionata di esserci e poter fare questa gara”.

Elena Curtoni (a fisi.org): “Mi sono divertita di più rispetto al super-g, è una bella pista da discesa. Ora è più mossa e varia e ci sono delle belle curve, io ho fatto una prova discreta, sicuramente ho perso un po' nella parte alta ma posso senz'altro pulire le linee e spingere di più in alcuni punti”.

Infine Federica Brignone, tutt'altro che soddisfatta ma molto chiara nei suoi concetti: “La pista è stata pulita molto bene dopo la nevicata – ha raccontato l'argento olimpico a Rai Sport - ma per me è ancora peggio in queste condizioni, visto che la neve è molle e ho frenato pagando tanto. Non riesco a stare sui piedi e fare velocità, non ho feeling con questa pista e non mi sono meritata il posto per la discesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
260
Consensi sui social