Questo sito contribuisce alla audience de

Il monobob femminile nel programma dei Giochi di Pechino 2022!

Il monobob femminile nel programma dei Giochi di Pechino 2022!
Info foto

Wikipedia

Olimpiadi

Il monobob femminile nel programma dei Giochi di Pechino 2022!

Il bob a uno femminile sarà aggiunto al programma dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 come sesta gara degli sport IBSF, aggiungendosi a bob a due maschile, bob a due femminile, bob a quattro maschile, skeleton maschile e skeleton femminile.

Una svolta epocale dato che una gara olimpica individuale di bob non si è mai disputata alle Olimpiadi. Lo ha annunciato il direttore sportivo del CIO, McConnell, a Losanna, dove la decisione è stata presa dal comitato esecutivo del CIO. "Siamo molto onorati che il Comitato Esecutivo del CIO abbia deciso di aggiungere il monobob femminile al programma dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022" - ha affermato Ivo Ferriani, presidente della IBSF, Federazione Internazionale di bob e skeleton -. Non solo darà alle nostre atlete un'altra opportunità di medaglia, ma permetterà anche alla nostra Federazione Nazionale di sviluppare ulteriormente la partecipazione femminile". Non faranno parte del programma olimpico invece il bob a quattro femminile, la gara a squadre bob/skeleton e la gara mista di skeleton. Il bob a uno ha fatto parte del programma dei Giochi invernali giovanili di Lillehammer 2016 sia per i ragazzi che per le ragazze con le vittorie dei tedeschi Jonas Jannusch e Laura Nolte.

Altre sei gare sono state aggiunte al programma a cinque cerchi dal CIO: per quanto riguarda la FIS la gara a squadre mista nel salto con gli sci, la gara a squadre mista degli aerials nel freestyle, il big air sia maschile sia femminile sempre del freestyle, la gara a squadre mista dello snowboard cross e infine, per quanto riguarda l’ISU, la staffetta mista dello short track. Non sono state accettate come facenti parte del programma olimpico le seguenti gare proposte dalla FIS: la combinata nordica individuale femminile, la gara a squadre di parallelo dello snowboard, lo slalom parallelo maschile e femminile dello snowboard e la sprint in parallelo di telemark. Nella foto tratta da Wikipedia lo storico podio dei Giochi olimpici giovanili di Lillehammer: Nolte oro con alla sua destra l’austriaca Mercedes Schulte, argento, e alla sua sinistra la britannica Kelsea Purchall, bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

La Coppa generale, la quinta per lui, e tre Coppe di specialità a Johannes, quello che resta al fratello Tarjei: è l'immagine del tripudio norvegese con i sudditi di re Harald nelle prime cinque posizioni della classifica generale che lasciano solo il terzo posto nella 20 km al tedesco Rees. Il ventitreenne azzurro chiude alla grande la stagione con due tappe nordamericane in grande spolvero.