Arianna Fontana dopo l'Oro nei 500 metri: "Questo è il mio podio, volevo risalirci"

Arianna Fontana dopo l'Oro nei 500 metri: 'Questo è il mio podio, volevo risalirci'
Info foto

Getty Images

Short Trackpechino 2022

Arianna Fontana dopo l'Oro nei 500 metri: "Questo è il mio podio, volevo risalirci"

Arianna Fontana vince, come a PyeongChang 2018, la medaglia d'Oro nei 500 metri e festeggia con un urlo di liberazione elogiando il suo staff e Anthony Lobello come fa pure il presidente Giovanni Malagò che le assegna un "10 e lode".

Arianna Fontana nella flower ceremony tocca il podio prima di salirci: "Questo è il mio podio, lo volevo e risalire su quel gradino ... ce l'ho fatta", sono le sue prime parole dopo la gara.

"In finale ho visto nella prima partenza che la Schulting voleva a tutti i costi prendere la testa. L'ho lasciata partire e poi quando ha iniziato a fare scie ho deciso che fosse il momento di attaccare. Normalmente non esagero quando vinco ma oggi, quando ho tagliato il traguardo, il mio urlo è stato un momento di sfogo e liberazione per tutto quello che abbiamo passato in questi ultimi anni. Anthony (Leobello, marito e allenatore) è stata la mia roccia in questi anni.

Il presidente del Coni Giovanni Malago, nei minuti immediatamente successivi alla conclusione della finale, ha dichiarato: "Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita"

"Ti ringrazio - prosegue Malago' complimentandosi con Arianna Fontana - per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
213
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Via alla gara olimpica del bob a due femminile, Armbruster Humphries anticipa di 5 centesimi Nolte nella 1^ manche

Via alla gara olimpica del bob a due femminile, Armbruster Humphries anticipa di 5 centesimi Nolte nella 1^ manche

A Cortina la prima delle quattro discese per il titolo a cinque cerchi: la fuoriclasse americana di misura davanti alle tedesche, con Buckwitz e Kalicki 3^ e 4^ davanti alla neo olimpionica del monobob, Elana Meyers Taylor. Per l'Italia, buona manche a ridosso della top 15 per Andreutti-Gatti, già lontane quasi un secondo e mezzo De Silvestro-Costella.