In un clima surreale, aperte le Paralimpiadi 2022: Bertagnolli portabandiera, nella notte le prime gare

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

In un clima surreale, aperte le Paralimpiadi 2022: Bertagnolli portabandiera, nella notte le prime gare

A Pechino la cerimonia inaugurale dei Giochi, con tanta emozione per la sfilata degli atleti ucraini. Saranno 32 gli azzurri in gara.

Una cerimonia d'apertura andata in scena in un clima surreale, visto che la “tregua olimpica” è stata violata con l'invasione russa in Ucraina e una guerra che prosegue.

I Giochi Paralimpici invernali, in programma sino al prossimo 13 marzo, cominceranno la prossima notte con le prime gare, a partire dalle discese libere dello sci alpino, ma nella serata cinese c'è stata la sfilata di tutte le delegazioni al National Stadium di Pechino, davanti agli occhi del presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, e con tanta emozione per la presenza degli atleti ucraini.

Trentadue gli italiani in gara, guidati da Giacomo Bertagnolli (4 medaglie nello sci alpino a PyeongChang 2018), portabandiera di un gruppo con tante ambizioni. Anche se gareggiare, in questo clima, non sarà semplice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.