Questo sito contribuisce alla audience de

Olimpiadi 2026: Giorgetti stacca la spina, "idea morta qui"

Giochi 2026, Innsbruck propone gare anche in Germania. Sion, il governo svizzero rinvia la decisione
Info foto

Getty Images

Olimpiadi

Olimpiadi 2026: Giorgetti stacca la spina, "idea morta qui"

In una audizione al Senato, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, blocca la proposta "tripartita" a nome del Governo.

Come riporta l'agenzia ANSA, Giancarlo Giorgetti, in commisione Istruzione al Senato è intervenuto sul tema delle Olimpiadi invernali, spiega che la candidatura così non può andare avanti: "La proposta è morta qui". Ed argomenta: "Io ritengo che una cosa così importante come la candidatura olimpica deve prevedere uno spirito di condivisione che non ho rintracciato tra le tre città" (Milano, Torino e Cortina). "Per questo il governo non ritiene che una candidatura così come formulata possa avere ulteriore corso. Questo tipo di proposta non ha sostegno del governo, è morta". 

"Io ovviamente giudico negativamente questa situazione - ha proseguito il sottosegretario -. A lungo, fino a ieri, è stata discussa la proposta della candidatura condivisa. Sono stati approfonditi vari aspetti, cercando un minimo comune denominatore tra le tre città proponenti. L'obiettivo era duplice: avere un'unica gestione evento a livello nazionale presso Presidenza del consiglio, che gestiva si soldi, e avere una partecipazione paritetica tra le tre candidate senza che nessuna prevalesse. Su questo - ha detto ancora Giorgetti -, si è innescato un dibattito che non ha portato a soluzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Si parla ancora di Olimpiadi

Milano Cortina 2026

Milano-Cortina 2026, Vincenzo Novari è il CEO dei Giochi Olimpici

Redazione sport, Mercoledì 6 Novembre 2019
Pechino 2022

Pechino 2022: presentata la mascotte, si chiama Bing Dwen Dwen

Massimo Brignolo, Mercoledì 18 Settembre 2019