Olimpiadi 2026: Giorgetti stacca la spina, "idea morta qui"

Giochi 2026, Innsbruck propone gare anche in Germania. Sion, il governo svizzero rinvia la decisione
Info foto

Getty Images

Olimpiadi

Olimpiadi 2026: Giorgetti stacca la spina, "idea morta qui"

In una audizione al Senato, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, blocca la proposta "tripartita" a nome del Governo.

Come riporta l'agenzia ANSA, Giancarlo Giorgetti, in commisione Istruzione al Senato è intervenuto sul tema delle Olimpiadi invernali, spiega che la candidatura così non può andare avanti: "La proposta è morta qui". Ed argomenta: "Io ritengo che una cosa così importante come la candidatura olimpica deve prevedere uno spirito di condivisione che non ho rintracciato tra le tre città" (Milano, Torino e Cortina). "Per questo il governo non ritiene che una candidatura così come formulata possa avere ulteriore corso. Questo tipo di proposta non ha sostegno del governo, è morta". 

"Io ovviamente giudico negativamente questa situazione - ha proseguito il sottosegretario -. A lungo, fino a ieri, è stata discussa la proposta della candidatura condivisa. Sono stati approfonditi vari aspetti, cercando un minimo comune denominatore tra le tre città proponenti. L'obiettivo era duplice: avere un'unica gestione evento a livello nazionale presso Presidenza del consiglio, che gestiva si soldi, e avere una partecipazione paritetica tra le tre candidate senza che nessuna prevalesse. Su questo - ha detto ancora Giorgetti -, si è innescato un dibattito che non ha portato a soluzione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.