Questo sito contribuisce alla audience de

Milano e Cortina iniziano il cammino verso i Giochi del 2026. Esclusa la turca Erzurum

Milano e Cortina iniziano il cammino verso i Giochi del 2026. Esclusa la turca Erzurum
Info foto

ansa.it

Olimpiadi

Milano e Cortina iniziano il cammino verso i Giochi del 2026. Esclusa la turca Erzurum

E’ cominciato oggi a Venezia, a Palazzo Balbi, la sede della Regione Veneto, il cammino della candidatura italiana di Milano e Cortina d’Ampezzo verso una possibile vittoria per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026.

"I particolari ce li teniamo stretti perché non vogliamo avvantaggiare avversari già di per se' forti come Stoccolma, Erzurum e Calgary, ma la candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi Invernali del 2026 è pronta e ha nel cassetto un gran bel dossier", ha detto all’Ansa il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, che insieme al suo omologo della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e ai sindaci di Milano, Giuseppe Sala, e di Cortina, Giampietro Ghedina, ha presenziato alla prima valutazione collegiale sulle prossime mosse e azioni da intraprendere e per lanciare ufficialmente la candidatura "lombardo-veneta" a ospitare i Giochi bianchi tra otto anni, tra l’altro nel 2026 ricorrerà il 70° anniversario dei Giochi di Cortina 1956. Tra i particolari che Zaia dice di tenere segreti pare che la cerimonia d’apertura si svolga a Milano e quella di chiusura a Cortina.

In serata è arrivata l’esclusione di Erzurum dalla corsa per i Giochi del 2026. Lo ha comunicato il presidente del CIO Thomas Bach, a Buenos Aires dove è riunito il board esecutivo del Comitato olimpico internazionale. La città turca non avrebbe adeguate infrastrutture per ospitare la rassegna a cinque cerchi. Alla riunione era presente il vicepresidente del Cio, eletto due anni fa, il turco Ugur Erdener. Restano in corsa invece, a meno di colpi di scena, la capitale svedese Stoccolma e la canadese Calgary, già sede dei Giochi bianchi del 1988 dominati in pista e mediaticamente da Alberto Tomba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Approfondimenti

Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo COMPRENSORIO

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo San Vito di Cadore Auronzo di Cadore Misurina