Lombardia e Trentino insieme anche per le Olimpiadi Invernali Giovanili: l'Italia ci proverà per il 2028

La Svezia ci riprova e valuta una candidatura per le Olimpiadi Invernali 2030
Info foto

2021 Getty Images

OlimpiadiCandidature Olimpiche

Lombardia e Trentino insieme anche per le Olimpiadi Invernali Giovanili: l'Italia ci proverà per il 2028

Post Milano Cortina 2026, ecco l'idea di sfruttare gli impianti e il lavoro messo sul tavolo per i Giochi Olimpici, con l'edizione giovanile che potrebbe vedere la candidatura italiana proporsi ufficialmente al CIO, come ha spiegato il portavoce Mark Adams.

Sulla scia dei Giochi di Milano Cortina 2026, in programma fra meno di tre anni, la regione Lombardia e la provincia autonoma di Trento pensano ad una candidatura per i Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2028, come riporta il portale di riferimento a cinque cerchi, "inside the games", nell'articolo odierno a firma Dan Palmer.

Entrambe le regioni sono a colloquio con il CIO per muovere i passi verso una proposta che possa diventare ufficiale, con la discussione cominciata qualche giorno fa in occasione dell'esecutivo del Comitato Olimpico sulla potenziale candidatura italiana.

Al momento, non è presente una lista di candidate per questa edizione, successiva a quella del 2024 in programma a Gangwon, in Corea del Sud, ma alcuni paesi hanno espresso il loro interesse tra cui gli Stati Uniti con Lake Placid, sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1932 e 1980, e l'Ucraina prima, però, che scoppiasse la guerra.

Lombardia e Trentino hanno già ottime carte da presentare, visto che si potranno sfruttare gli impianti utilizzati per i Giochi del 2026; il portavoce del CIO Mark Adams ha annunciato che durante il recente meeting non è stata citata alcuna altra candidata per la rassegna del 2028.

Precedentemente, le Olimpiadi Invernali Giovanili si sono svolte a Innsbruck nel 2012, Lillehammer nel 2016 e Losanna nel 2020: l'edizione del 2028 sarà dunque la quinta in programma.

#OLIMPIADI2028 #TRENTINO #LOMBARDIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Domen Prevc su una nuvola, lo sloveno è oro su trampolino grande ed entra nella storia del salto con gli sci

Lo sloveno firma l'impresa sul Large Hill di Predazzo e con due salti eccezionali si prende un oro storico per la disciplina del salto con gli sci, battendo in un duello ad altissimo livello Ren Nikaido, al comando dopo la prima serie e poi argento a fine gara. Medaglia di bronzo per un superlativo Kacper Tomasiak, che dopo il secondo posto su trampolino piccolo firma un bis da sogno battendo Sundal e Hoerl.