Per Sala e Saccardi doppio impegno, Inner-Casse ballottaggio in discesa: le scelte azzurre ai Giochi per la nazionale maschile

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Milano Cortina 2026scelte azzurre

Per Sala e Saccardi doppio impegno, Inner-Casse ballottaggio in discesa: le scelte azzurre ai Giochi per la nazionale maschile

Facciamo le carte alla situazione degli uomini italiani che saranno protagonisti a Bormio per i cinque appuntamenti a cinque cerchi; Franzoni farà anche il gigante, Paris all'attacco della prima medaglia olimpica, per Vinatzer si partirà dalla combinata a squadre prima di puntare sulle prove tecniche, lo stesso programma di Kastlunger.

Dopo aver analizzato la situazione femminile con i potenziali quartetti per tutte le gare olimpiche in quel di Cortina, andiamo a vedere chi schiererà l’Italia in campo maschile, per gli appuntamenti previsti sulla “Stelvio”.

A Bormio si partirà già mercoledì 4 febbraio con la prima delle tre prove verso la discesa di sabato 7, e sulla “sua” pista Dominik Paris proverà a cogliere, all’ultima grande occasione, la prima medaglia ai Giochi. Al suo fianco vedremo il nuovo che avanza che è già presente dell’Italjet, il fantastico Giovanni Franzoni da podio nelle ultime due gare, nientemeno che Wengen e Kitz dove ha trionfato in maniera leggendaria.

Ci sarà sicuramente Florian Schieder, a podio in stagione (in Val Gardena) e 4° sulla Streif, e poi sarà ballottaggio tra Mattia Casse e Christof Innerhofer per il quarto posto a disposizione. Il piemontese, miglior azzurro a Kitz con il 6° di venerdì scorso, sarà nel team del super-g (in programma l’11 febbraio) con Paris, Franzoni e quasi certamente Innerhofer, che ha conquistato, con la top ten dell’ultima gara che è andata male per Guglielmo Bosca (che aveva due ottavi posti in precedenza), il pass per partecipare alla sua quinta Olimpiade.

Tra le due gare veloci, ecco la novità della combinata a squadre, lunedì 9 febbraio, con quattro coppie per l’Italia e se da un lato ci sarà di fatto lo stesso ballottaggio della discesa, per lo slalom (da capire poi come verranno abbinati gli atleti, ai Mondiali di Saalbach 2025 si formò il tandem Paris-Vinatzer) vedremo Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger e Tommaso Saccardi.

Il gigante di sabato 14 febbraio vedrà scendere in pista Vinatzer, quest’anno a podio in quel di Beaver Creek, la nuova avventura olimpica di Luca De Aliprandini, lo stesso Tobias Kastlunger che seguirà di fatto il programma di “Vinny” e poi Giovanni Franzoni, visto che il bresciano, già impegnato a più riprese tra le porte larghe pur non andando a punti in stagione, ha il pettorale garantito con l’esclusione dai convocati di Borsotti e Della Vite, che stanno lottando in CdM sul confine della top 30 nella WCSL.

Lunedì 16 lo slalom di chiusura, con Vinatzer e Sala accompagnati, proprio come nella team combined, da Kastlunger e da Saccardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...