I quartetti dell'Italdonne ai Giochi: unico dubbio per la discesa, D'Antonio pronta al debutto già in combinata

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026scelte azzurre

I quartetti dell'Italdonne ai Giochi: unico dubbio per la discesa, D'Antonio pronta al debutto già in combinata

Analizziamo, in base alle undici convocazioni per le sfide olimpiche in programma dall'8 al 18 febbraio a Cortina, quali formazioni potrà schierare la nazionale in rosa. "Dream Team" per il super-g, chiaramente con una Brignone al top, mentre in gigante Fede verrà affiancata da Goggia, Della Mea e Zenere, con le due giovanissime del gruppo, Giada D'Antonio e Anna Trocker, che affronteranno lo slalom di chiusura con Peterlini e la punta tarvisiana.

Facciamo le carte ai quartetti olimpici che l’Italdonne dovrà proporre per le cinque gare dei Giochi previste a Cortina, partendo dalla discesa che, domenica 8 febbraio, inaugurerà il programma.

Ci sarà selezione in prova, perché sono presenti sei atlete che hanno tutte la possibilità di gareggiare nella sfida regina, inaugurata dal primo training nella giornata di giovedì 5 febbraio; Sofia Goggia, che sull’Olympia delle Tofane ha vinto quattro volte in CdM (2018, 2022, 2023 e lo scorso anno), sarà il faro di un team che conterà sicuramente anche su Laura Pirovano, di nuovo vicinissima più volte al podio in stagione, e Nicol Delago che ha vinto a Tarvisio. Ecco che il quarto pettorale è il vero dubbio dell’intera spedizione in rosa, con Federica Brignone che ha ricominciato ad allenarsi realmente, proprio sulla pista olimpica, solo nei giorni scorsi e in discesa presenta naturalmente qualche incognita, dando speranza a Nadia Delago, bronzo in carica e cresciuta nelle ultime settimane, e la stessa Elena Curtoni di potersela giocare.

Non ci sono dubbi invece, al netto della conferma sulla presenza di Brignone che avrà un test fondamentale sabato nella gara di Crans-Montana, sul “Dream Team” per il super-g programmato giovedì 12 febbraio; con la vice campionessa del mondo di specialità, al via pure Sofia Goggia, Elena Curtoni e Laura Pirovano.

Due giorni prima, martedì 10 febbraio, ci sarà il debutto a cinque cerchi della combinata a squadre, ed è chiaro che in questo caso le combinazioni sono molteplici tra l’atleta da schierare in discesa e la compagna per lo slalom; verosimile che Goggia, Pirovano e Nicol Delago siano in pista, dando riposo a Brignone, con Della Mea, Peterlini e il debutto olimpico, per partecipare quindi a due gare ai Giochi, per le giovanissime Anna Trocker e Giada D’Antonio, con la quarta discesista che potrebbe essere una tra Curtoni e Nadia Delago.

Domenica 15 ci sarà il gigante, con Brignone per un grande sogno e, con l’iridata in carica e detentrice della CdM assieme a Goggia, Della Mea e Zenere, per la prima volta ai Giochi pure della vicentina, che avrà solo la sfida tra le porte larghe nei suoi appuntamenti. Infine lo slalom di mercoledì 18 febbraio, con Lara Della Mea punto di riferimento, Martina Peterlini e poi Trocker e D’Antonio, viste le esclusioni di specialiste come Valleriani e Mondinelli, già certe del pettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Ultimi in olimpiadi