E' ufficiale, Federica Brignone portabandiera ai Giochi con Fontana, Mosaner e Pellegrino. E le parole di Buonfiglio...

aaa CAMBIA FOTO: 'Non so ancora
Info foto

Gabriele Facciotti

Milano Cortina 2026giochi olimpici 2026

E' ufficiale, Federica Brignone portabandiera ai Giochi con Fontana, Mosaner e Pellegrino. E le parole di Buonfiglio...

Il presidente del CONI ha annunciato i quattro portabandiera per Milano Cortina 2026: riguardo alla detentrice della Coppa del Mondo, sono molto importanti le parole dello stesso Luciano Buonfiglio. "Federica questa mattina mi ha confermato che dai test fatti ci sarà, con tutta la sua determinazione".

Una splendida notizia che si lega ad un recupero straordinario, con Federica Brignone ora davvero molto più vicina alla possibilità di farcela per disputare le “sue” Olimpiadi, quelle di casa.

Pochi minuti fa, il CONI ha annunciato i quattro portabandiera per i Giochi di Milano Cortina e la fuoriclasse di La Salle è presente nella lista, come da attese in caso di buoni segnali sul possibile rientro della vice campionessa olimpica di gigante in carica (due volte medagliata a Pechino 2022, oltre al bronzo di PyeongChang 2018).

Fede sfilerà nella cerimonia d’apertura del 6 febbraio a Cortina, assieme al campione olimpico in carica del doppio misto di curling, Amos Mosaner, mentre a Milano (all’interno dello stadio di San Siro) toccherà a Federico Pellegrino, due volte d’argento nella Sprint delle ultime due edizioni, e Arianna Fontana che, dopo i titoli sui 500 mt dello short track nel 2018 e nel 2022, vivrà questa emozione per la seconda volta.

Attenzione però alle parole di Luciano Buonfiglio, con il numero 1 del CONI intervenuto nel corso di una conferenza stampa in sala Giunta di Palazzo H: “La prima medaglia l’abbiamo già vinta, Federica Brignone stamattina mi ha confermato che dai test fatti sarà in gara con tutto il suo entusiasmo e il suo orgoglio e determinazione – ha dichiarato Buonfiglio – Questa prima medaglia è dedicata a tutte le persone che hanno avuto una sconfitta ma che si sono dedicate a riprendersi non solo nello sport, ma anche nella vita. Federica è un esempio per tutti”.

I portabandiera azzurri saranno ricevuti lunedì 22 dicembre dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la consegna del tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 16.00 il via della prima Sprint di Coppa del Mondo: grande attesa per l'Italia e... Wierer in giallo

Alle 16.00 il via della prima Sprint di Coppa del Mondo: grande attesa per l'Italia e... Wierer in giallo

E' tempo di prove Sprint a Oestersund: dopo la 15 km conquistata con classe da Dorothea Wierer, le ragazze tornano in pista per la prova sui due poligoni. L'azzurra difende il pettorale giallo di leader, ma l'Italia si gioca anche le carte di Lisa Vittozzi e Michela Carrara. Le grandi rivali? Jeanmonnot e Braisaz, forfait pesante di Preuss.