Questo sito contribuisce alla audience de

Devastata la pista di sci di fondo Laghetti di Timau

Devastata la pista di sci di fondo Laghetti di Timau
Info foto

FB Aldo Moro Paluzza

Friuli Venezia GiuliaComitatoFVG #Timau #alluvione FVGLive #fondo

Devastata la pista di sci di fondo Laghetti di Timau

Il maltempo che nei giorni scorsi ha colpito il nord-Italia si è manifestato pesantemente anche in Carnia e nelle altre montagne del Friuli Venezia-Giulia. Frane, smottamenti, straripamenti, case scoperchiate, piloni piegati e migliaia di ettari di bosco abbattuti hanno reso inagibili le strade lasciando isolati per alcuni giorni interi paesi. Purtroppo il maltempo non ha risparmiato nemmeno il Centro Fondo Laghetti di Timau che ha riportato ingenti danni.

I risultati del primo sopralluogo dei volontari dell'Aldo Moro Paluzza (società che per molti anni ha gestito l'impianto friulano n.d.r.) hanno messo in luce uno scenario a dir poco catastrofico.

"Il territorio è irriconoscibile. Il 70-80% degli argini sul rio Cjaule (fume But) nei pressi della pista sono crollati. L'alveo del fiume ha preso altre direzioni e tutto il resto o è stato distrutto o sommerso da metri di ghiaia e fango. I boschi limitrofi sono stati distrutti dalla forza del vento lasciando solo alcune "sentinelle" sparse qua e là. Un territorio devastato ed irriconoscibile. Le strutture fisse, nella zona partenza, sono fortunatamente salve. Gli impianti di innevamento per il 90% andati distrutti. Possiamo sì dire che una parte della devastazione è causa di una manutenzione insufficiente ma dobbiamo anche dire che la forza straordinaria degli eventi è stata largamente la causa della distruzione. Basti pensare che anche i tralicci della linea elettrica che passa sul comprensorio, sono stati letteralmente tranciati."

Queste le prime parole di Andrea Di Centa Presidente dell'Aldo Moro pubblicate sulla pagina facebook della società. Lo stesso Di Centa ha concluso il post facendo un appello alla Regione Friuli Venezia-Giulia chiedendo un aiuto da parte delle istituzioni per ripristinare al più presto il centro fondo dell'Alta Carnia.

"Ora chiediamo, dopo il dovuto rispetto delle emergenze prioritarie, che si faccia una conta dei danni e si pensi a ripristinare per quanto possibile il sito. Anche le attività sportive e gli investimenti pregressi fatti in loco, chiedono un aiuto. Il tessuto sociale in cui viviamo è fatto anche di supporti sportivi, culturali e turistici. Auspichiamo che anche la nostra voce sia ascoltata. Noi faremo il nostro mettondoci a disposizione per quanto possiamo, nel credere in queste cose e chiediamo con voce un aiuto nel salvaguardare il nostro territorio e la nostra vita in montagna."

Dopo la Carnia Arena di Forni Avoltri e gli impianti sciistici di Sappada un altro importante luogo degli sport invernali del Friuli Venezia-Giulia è stato messo in ginocchio.

COMITATOFVG #TIMAU #ALLUVIONE FVGLIVE #FONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri