Questo sito contribuisce alla audience de

Skicross: ad Arosa vincono Fiva e Gjefsen

Skicross: ad Arosa vincono Fiva e Gjefsen
Info foto

Getty Images

FreestyleSkicross - Coppa del Mondo

Skicross: ad Arosa vincono Fiva e Gjefsen

L'atleta di casa Alex Fiva e la norvegese Marte Hoeje Gjefsen si impongono nella tappa di Coppa del Mondo di skicross disputatasi ad Arosa in Svizzera. Lontani gli alteti italiani.

Chiusa la parentesi Olimpica, la Coppa del mondo di Ski Cross riprende il suo cammino verso la proclamazione dei vincitori stagionali. Ad Arosa, sede della gara odierna, si sono imposti l'atleta di casa Alex Fiva nella gara maschile, mentre nella gara femminile si è imposta la norvegese Marte Hoeje Gjofsen.

A deludere sono stati soprattutto i grandi protagonisti delle gare di Sochi: la campionessa olimpica Marielle Thompson si è infatti dovuta accontentare della small final e del quinto posto finale, dopo essere rimasta tagliata fuori dal discorso vittoria a seguito di un contatto di gara in semifinale. Il piazzamento odierno però le è utilie per mettere fieno in cascina e continuare a guardare dall'alto tutte le pretendenti al Globo di cristallo. La canadese infatti guida la classifica con 75 punti di vantaggio sull'elvetica Fanny Smith (525 punti contro i 450 dell'avversaria), oggi arrivata seconda. A completare il podio odierno la francese Ohpelie David. Saranno proprio loro tre a giocarsi nei prossimi appuntamenti la Sfera di cristallo, mentre è fuori dai giochi la svizzera Katrin Mueller: attualmente terza della generale, infatti, verrà sottoposta settimana prossima a intervento chirurgico per riparare la cartilagine del ginocchio destro lesionata a inizio stagione.

Nella gara maschile, la vittoria è andata allo svizzero Alex Fiva, che ha regolato, nell'ordine, il ceco Tomas Kraus e il norvegese Bastian Didrik Juell. Quarto posto per David Duncan, leader della Coppa del Mondo, mentre è stata una gara difficile per il terzetto francese che ha monoplizzato il podio di Sochi: Jean Frederic Chapuis - oro olimpico -  ha infatti chiuso al venticinquesimo posto, più indeitro ancora Johnathan Midol (trentaseisemo) e Arnaud Bovolenta (quarantatreesimo), rispettivamene bronzo e argento a Rosa Khutor Extreme Park. A tre gare dalla fine (due appuntamenti ad Are prima del gran finale di La Plagne), è avvincente la lotta per la Coppa del Mondo, con almeno quattro atleti racchiusi in 18 punti, nell'ordine: David Duncan (361), Andreas Matt (352), Victor Oheling Norberg (345) e Alex Fiva (343).

Per quanto riguarda gli azzurri in gara, ventitreesima Sabine Wolfsgruber, mentre nella gara maschile trentaquattresimo Diego Castellaz, trentanovesimo Francesco Mauriello.  

3
Consensi sui social