Questo sito contribuisce alla audience de

Il Freeride World Tour si tinge del tricolore: Tricomi e Eder campioni del mondo nello sci

Il Freeride World Tour si tinge del tricolore: Tricomi e Eder campioni del mondo nello sci
Freeride

Il Freeride World Tour si tinge del tricolore: Tricomi e Eder campioni del mondo nello sci

I migliori sciatori e snowboarder al mondo si sono oggi affrontati a Verbier, in Svizzera, per la finale del Tour e hanno regalato grande spettacolo. L’Italia del Freeride festeggia oggi i suoi due grandi campioni in entrambe le categorie dello sci. Arianna Tricomi arriva oggi seconda e vince così il titolo per il secondo anno di fila mentre Markus Eder porta a casa la sua prima coppa.

A questo link il replay completo della gara di oggi

Snowboard femminile
Marion Haerty (FRA) aveva già messo il titolo in cassaforte ai punti con la scorsa gara per lo snowboard femminile, ma ciò nonostante ha sciato una linea pazzesca vincendo il podio per la quarta volta di fila. E’ la prima volta nella storia del tour che un atleta inanella quattro primi posti uno in fila all’altro.

<< E’ sicuramente il giorno più bello della mia vita! – ha raccontato Marion all’arrivo – con quattro vittorie di fila e il secondo titolo mondiale cos’altro potrei desiderare? >>

Seconda Anna Orlova (RUS- 2nd Place) e terza l’attuale campionessa in carica Manuela Mandl (AUT)

Sci femminile
La nostra Arianna Tricomi si classifica oggi seconda e porta  casa il secondo titolo mondiale di fila.

<< Ho scelto una linea che avevo intuito essere molto divertente. Era tre giorni che la stavo studiando e man mano la convinzione di sciarla aumentava. – ha raccontato Arianna – Ho fatto bene sembrerebbe! Sono riuscita a sciarla come volevo ed eccomi qui con il mio secondo titolo mondiale. Una giornata da ricordare >>

Il primo posto per oggi va all’eroina di casa Elisabeth Gerritzen (SUI) con una linea davvero notevole con diversi salti impegnativi. Terza Hazel Josie Birnbaum (USA).

Snowboard maschile
Jonathan Penfield (USA) ha vinto la gara di oggi mostrandoci un grande show di snowboard big-mountain. Secondo il tre volte campione del mondo Sammy Luebke (USA) e terzo Victor De Le Rue (FRA), che con la gara di oggi si aggiudica il titolo mondiale.

<< Prima della gara stamattina ero davvero stressato. Dovevo evitare a tutti i costi di cadere o mi sarei giocato il titolo. Non eravamo sicuri delle condizioni che avremmo trovato sulla facciata perché in alcuni punti c’era polvere, in altri neve più dura. Ma direi che è andata bene. Sono riuscito a fare un bel 360° e non sono caduto. Quello che c’era da fare per portare a casa il titolo>>

A questo link il replay completo della gara di oggi

Sci maschile
Wadeck Gorak (FRA) ha impressionato tutti con una linea davvero aggressiva alla sua prima volta sul Bec des Rosses, primo posto per lui. Secondo il francese Leo Slemett (FRA) e terzo lo svedese Kristofer Turdell.

Come anticipato il titolo mondiale va al nostro Markus Eder con il suo 6° posto.

<< Verbier è sempre una montagna russa di emozioni perchè l’intera stagione si gioca qui e le emozioni occupano interamente la mente di noi atleti al cancelletto di partenza. – racconta Markus - La voglia di vincere cresce e cresce. Quando mi trovavo lassù tutti i miei amici erano già alla finish line e mi chiamavano campione del mondo, il giusto incitamento per chiudere in bellezza una stagione fenomenale>>

I risultati completi a questo link

A questo link il replay completo della gara di oggi

E per quest'anno è tutto, appuntamento all'anno prossimo per una nuova appassionante stagione di Freeride

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

La Coppa generale, la quinta per lui, e tre Coppe di specialità a Johannes, quello che resta al fratello Tarjei: è l'immagine del tripudio norvegese con i sudditi di re Harald nelle prime cinque posizioni della classifica generale che lasciano solo il terzo posto nella 20 km al tedesco Rees. Il ventitreenne azzurro chiude alla grande la stagione con due tappe nordamericane in grande spolvero.