Questo sito contribuisce alla audience de

Freeride World Tour: ecco i risultati della gara di oggi in Austria

Freeride World Tour: ecco i risultati della gara di oggi in Austria
Freeride

Freeride World Tour: ecco i risultati della gara di oggi in Austria

Con solo due giorni di riposo alle spalle i migliori atleti freeride al mondo sono già tornati a sfidarsi sulla facciata nord del Wildseeloder nel tirolo austriaco, dando grande spettacolo in tutte le categorie.

Con oggi si è già deciso il compione del mondo di sci freeride, quali atleti potranno andare in finale all'Xtreme Verbier in Svizzera e quali guadagnano la partecipazione all’edizione del prossimo anno del Tour.

Grazie al secondo posto conquistato oggi Kristofer Turdell (SWE) mette infatti già in cassaforte il titolo mondiale di sci maschile per differenza punti sugli inseguitori, primo fra tutti il nostro Markus Eder – secondo in classifica generale distaccato di 330 punti - che con il 10° posto di oggi perde ogni possibilità di concludere la stagione primo.

Il primo posto nello sci va invece al “rookie” (alla prima partecipazione nel Tour) Mickael Bimboes (FRA), con la sua discesa ha dimostrato di essere nel posto giusto al lato di grandi campioni affermati: una linea decisa scesa con confidenza in pieno stile big-mountain e abilità nel chiudere i salti scelti. Terzo George Rodney (USA), che chiude il salto decisamente più impressionante della giornata.

Nello sci femminile le padrone di casa dimostrano di che pasta son fatte: Lorraine Huber (AUT) conquista il primo posto seguita da Eva Walkner (AUT). Terza invece – e sul podio per la prima volta in carriera - Rachel Croft (USA). Per la nostra Arianna Tricomi oggi non è arrivata la performance che speravamo: chiude quarta la gara ma rimane ben ancorata in testa alla classifica generale grazie alle vittorie delle scorse gare, pronta a combattere per il titolo mondiale a Verbier.

Nello snowboard maschile il rider locale Gigi Rüf (AUT) porta a casa la sua prima vittoria nel Tour con una discesa da manuale. Al suo lato sul podio la wildcard Elias Elhardt (GER) e terzo Thomas Feurstein (AUT). Uno sviluppo ben diverso dal solito podio tutto americano o quasi.

Per le donne nello snowboard la campionessa in carica Marion Haerty (FRA) non sbaglia niente e conquista il primo posto con una linea tecnica sciata con eleganza. Seconda Manuela Mandl (AUT) porta un nuovo podio a casa in questa stagione di successi e terza Anna Orlova (RUS).

E ora occhi puntati alla gran finale a Verbier, nel tempio svizzero dello sci freeride, dove gli atleti ancora in gara dovranno dare il tutto per tutto per dimostrare di essere i campioni del mondo del freeride.

Appuntamento ai primi di aprile, sempre LIVE su Neveitalia

A questo link è ancora possibile vedere il replay della gara di oggi

I risultati e le classifiche completi su www.freerideworldtour.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Niente CdM, ma torna la storica Pierra Menta sulle montagne francesi. I giovani chiudono la stagione in Norvegia

Niente CdM, ma torna la storica Pierra Menta sulle montagne francesi. I giovani chiudono la stagione in Norvegia

Le principali gare di Sci alpinismo in programma questa settimana, dal 13 al 17 marzo: in Francia la classica gara a coppie con oltre 10mila metri di dislivello terrà occupati molti atleti della nazionale italiana, da mercoledì fino a sabato. I più giovani si trovano in Norvegia per la tappa conclusiva di questa stagione, mentre per gli amatori c’è una competizione di 18 km sulla Catena del Lagorai in Trentino.