E' la Francia la prima destinazione sciistica al mondo

val thorens - centre ville
Info foto

M. Donna

Turismo

E' la Francia la prima destinazione sciistica al mondo

La Francia ha vinto la speciale classifica della più popolare destinazione sciistica al mondo nel corso della stagione invernale 2011/12, secondo la società "Domaines Skiables de France", l'associazione che raggruppa gli operatori funiviari transalpini. Complessivamente nelle località sciistiche francesi si sono venduti 55 milioni di biglietti giornalieri, con un aumento del 3 per cento rispetto alla stagione precedente.


Altre associazioni simili di altri paesi hanno registrato un calo del 16 per cento dei passaggi nelle stazioni Statunitensi che hanno totalizzato 51 milioni di biglietti e un calo del 2 per cento in Austria, dove lo speciale contatore non ha superato i 50 milioni di passaggi.
Italia e Svizzera risultano ancora indietro in questa speciale classifica
, forse anche per motivi organizzativi. La Francia aveva già raggiunto il primo posto nel corso della stagione 2008/09, quando totalizzò tre milioni di biglietti giornalieri in più rispetto alla stagione 2011/12.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Turismo

Eventi

Sestriere, dal 5 all'8 dicembre torna Snow Week

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre, 11:20
Turismo e Montagna

Guide Alpine punto di riferimento per le professioni di montagna. Approvata la nuova legge

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre, 09:24

Ultimi in Regioni

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Il conto alla rovescia è iniziato: dal 19 settembre 2025 il ghiacciaio della Val Senales riaprirà ufficialmente agli sciatori e ai Club desiderosi di iniziare gli allenamenti per la stagione invernale in arrivo. Alpin Arena Senales inaugurerà così la lunga stagione invernale, che accompagnerà gli sportivi fino a maggio 2026, riportando l'attenzione su uno dei comprensori più amati dalle squadre nazionali e dagli sci club per gli allenamenti di inizio autunno.