Questo sito contribuisce alla audience de

I primi esercizi per insegnare a un bambino a sciare. Come evitare la paura?

FamiglieCorso di sci per bambini

I primi esercizi per insegnare a un bambino a sciare. Come evitare la paura?

Presentiamo la 2° Puntata del nostro tutorial pensato per aiutare tutti i genitori ad introduzione i propri bambini al mondo dello sci e realizzato in collaborazione con Passion Ski Team Sestriere di Alex Favaro e Valentina Garabello.  Uno dei temi fondamentali per i bambini è quello di evitare la paura: se durante le prime uscite sulla neve un bambino ha paura sarà più difficile farlo proseguire.

Alex Favaro a questo proposito ironizza nel video "Se la prima volta che porto un bambino sulla neve gli faccio fare una pista nera ovviamente avrà paura e non vorrà più venire in montagna"; in generale è meglio che i primi passi del bimbo sulla neve siano seguiti con gradualità. 
La prime giornate sulla neve servono per prendere confidenza con gli scarponi, che "non sono proprio una calzatura comoda" e a trovare l'equilibrio prima di iniziare a scivolare.

Una buona soluzione consiste nel farli iniziare in piano con solo uno sci.  I bambini collegano lo sci al monopattino e iniziano a prendere confidenza con l'attrezzo senza aver paura di scivolare.   Piano piano si può introdurre l'altro sci e appena hanno preso un po' di confidenza è necessario insegnargli a frenare.  Un bambino che sa frenare in sicurezza è un bambino che si muove sulla neve e progredisce con semplicità.

Il divertimento è una componente fondamentale dell'insegnamento ai bambini.  Se durante le prime uscite sulla neve il bambino si diverte vorrà continuare ad andare sulla neve, in montagna e a imparare a sciare.

1° puntata: Come e a che età far iniziare a sciare un bambino
2° puntata: Evitare la paura
3° puntata: Scegliere Abbigliamento, sci e scarponi
4° puntata: Gli step dell'insegnamento. Spazzaneve o no?

#BAMBINI #SKITRAINING #BABYSKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Ultimi in Turismo

Valtur torna in montagna con lo storico Grand Hotel Cristallo di Cervinia

Valtur torna in montagna con lo storico Grand Hotel Cristallo di Cervinia

La nuova gestione di Valtur del Gruppo Nicolaus della famiglia Pagliara, entra dalla porta principale nella programmazione montagna con una struttura di grande prestigio quale il Valtur Cervinia Ski Resort & SPA, ex Club Med Cristallo fino al 2020.