Mercoledì 22 Novembre, 0:19
Utenti online: 1007
Le migliori località e le offerte per sciare con tutta la famiglia
Valentina Graziosi
Valentina Graziosi
Redazione, produzioni video

I primi esercizi per insegnare a un bambino a sciare. Come evitare la paura?

I primi esercizi per portare un bambino sugli sci. Come evitare la paura?

Presentiamo la 2° Puntata del nostro tutorial pensato per aiutare tutti i genitori ad introduzione i propri bambini al mondo dello sci e realizzato in collaborazione con Passion Ski Team Sestriere di Alex Favaro e Valentina Garabello.  Uno dei temi fondamentali per i bambini è quello di evitare la paura: se durante le prime uscite sulla neve un bambino ha paura sarà più difficile farlo proseguire.

Alex Favaro a questo proposito ironizza nel video "Se la prima volta che porto un bambino sulla neve gli faccio fare una pista nera ovviamente avrà paura e non vorrà più venire in montagna"; in generale è meglio che i primi passi del bimbo sulla neve siano seguiti con gradualità. 
La prime giornate sulla neve servono per prendere confidenza con gli scarponi, che "non sono proprio una calzatura comoda" e a trovare l'equilibrio prima di iniziare a scivolare.

Una buona soluzione consiste nel farli iniziare in piano con solo uno sci.  I bambini collegano lo sci al monopattino e iniziano a prendere confidenza con l'attrezzo senza aver paura di scivolare.   Piano piano si può introdurre l'altro sci e appena hanno preso un po' di confidenza è necessario insegnargli a frenare.  Un bambino che sa frenare in sicurezza è un bambino che si muove sulla neve e progredisce con semplicità.

Il divertimento è una componente fondamentale dell'insegnamento ai bambini.  Se durante le prime uscite sulla neve il bambino si diverte vorrà continuare ad andare sulla neve, in montagna e a imparare a sciare.

1° puntata: Come e a che età far iniziare a sciare un bambino
2° puntata: Evitare la paura
3° puntata: Scegliere Abbigliamento, sci e scarponi
4° puntata: Gli step dell'insegnamento. Spazzaneve o no?

© RIPRODUZIONE RISERVATA