Questo sito contribuisce alla audience de

Dall'Austria al Trentino-Alto Adige e non solo. Torna la magia dei Mercatini di Natale

Dall'Austria al Piemonte. Torna la magia dei Mercatini di Natale
Info foto

Sterzing-Ratschings / Vipiteno

TurismoMERCATINI DI NATALE

Dall'Austria al Trentino-Alto Adige e non solo. Torna la magia dei Mercatini di Natale

Austria, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige. Ecco qualche meta da raggiungere per visitare i Mercatini di Natale.

In questo periodo nelle le vie e nelle piazze delle località più suggestive si comincia a respirare aria di Natale: casette di legno, luci, addobbi, dolci, palline decorate a mano, profumo di vin brulè e cannella attirano ogni anno tantissimi turisti.
Scopriamo insieme qualche paesino o cittadina caratteristica dove fare una passeggiata tra i Mercatini di Natale.

SALISBURGO

La città di Mozart è famosa per il cosiddetto Mercato di Gesù Bambino che si svolge in Domplatz e in Residenzplatz con prodotti artigianali, prelibatezze tradizionali, mostra di presepi, cortei di maschere Krampus e Perchten, San Nikolaus.  Altri mercatini con bancarelle decorate si possono visitare in Mirabellplatz, nel cortile del castello di Hellbrunn con ampio programma che comprende canti corali, nel giardino Sterngarten con articoli di arte e artigianato e nel cortile della fortezza di Hohensalzburg con idee regalo originali.
A Salisburgo si trova anche il Museo del Natale con esposizione di rari pezzi in uso in Austria e Germania nel periodo fra il 1840 e 1940,  collezionati in quasi 50 anni di ricerca da Ursula Kloiber.
Periodo per visitare il Mercato di Natale di Gesù Bambino: dal 23 novembre al 1° gennaio.

INNSBRUCK

Le bancarelle del principale Mercatino di Natale si trovano proprio di fronte al Tettuccio d’oro.  Qui è possibile trovare addobbi per l'albero, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e articoli regalo. Il tutto circondati dagli edifici medievali della città vecchia di Innsbruck.
Un altro Mercatino di Natale si trova in Marktplatz e offre un programma per bambini:  possono assistere agli spettacoli dei burattini e ascoltare fiabe. In mezzo alla piazza si può anche ammirare un albero di cristallo di 14 metri. Prendendo, invece, la funicolare si può raggiungere in pochi minuti il Mercatino di Natale panoramico di Hungerburg con splendida vista su Innsbruck.
Periodo per visitare i Mercatini di Natale: dal 15 novembre fino al 23 dicembre.
Mercatino di Natale di Hungerburg: dal 24 novembre al 6 gennaio.

SANTA MARIA MAGGIORE (VAL VIGEZZO)

I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono particolarmente apprezzati per l’alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno. Oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia vi attendono in un percorso ad anello dove è possibile trovare le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete. Saranno presenti, in caratteristici chalet di legno, anche 10 produttori in rappresentanza dell’Eccellenza Artigiana del Verbano Cusio Ossola e delle golosità tipiche della Valle Vigezzo.
Quest’anno ci sarà una nuova esposizione   all’interno dell’antico lavatoio di Santa Maria Maggiore: si tratta di un piccolo allestimento dedicato a quattro momenti salienti della storia natalizia “Il sogno di Gibo”. I bambini non possono perdere l’occasione di scattarsi una foto con Babbo Natale nella sua casetta di legno tutta decorata in piazza Gennari.  Presso i punti di ristoro potrete invece assaggiare gli stinchéet, street food alpino tipico della Val Vigezzo.
Periodo per visitare i Mercatini di Natale: dal 8 dicembre al 10 dicembre.

VIPITENO

Il Mercatino di Natale di Vipiteno, membro dei Mercatini Originali dell’Alto Adige, quest’anno è allestito seguendo il tema delle campane per far assaporare un’atmosfera ancora più speciale.
Si può passeggiare tra le vie di questo caratteristico borgo respirando il profumo di “Spitzbuam”, “Zelten” e “Stollen” appena sfornati. Il punto saliente del Mercatino di Natale è il carillon composto di 25 campane creato dall’azienda Grassmayr sulla Torre delle Dodici che suona dal lunedì al sabato alle ore 17 e la domenica alle ore 12. Il suono del carillon viene accompagnato dal vivo dal musicista vipitenese Josef Haller tramite il suo pianoforte.
Periodo per visitare i Mercatini di Natale: dal 23 novembre al 6 gennaio.

TRENTO

Profumo di vin brulè, biscotti allo zenzero e caldarroste. Piazza Fiera e Piazza Mostra sono il luogo magico dei Mercatini di Natale con prodotti dell'artigianato alpino e della tradizione eno-gastronomica locale. A Piazza Dante, invece, i bambini possono visitare il Villaggio Incantato di Babbo Natale, incontrare Babbo Natale e i suoi elfi e imbucare la loro letterina.
Da provare anche il giro sul Trenino di Natale che collega i Mercatini con le proposte culturali del centro storico.
Periodo per visitare i Mercatini di Natale: dal 18 novembre al 7 gennaio.

AOSTA

Il Marché Vert Noël è il villaggio alpino di Natale nel centro della città di Aosta: un viaggio tra oggettistica, accessori, decorazioni e sapori della tradizione.  Tante le attività proposte: i bambini possono divertirsi lavorando il legno come veri artigiani, creando piccoli alberelli per decorare il Natale ed è possibile anche ammirare il lavoro del maniscalco ed osservare la realizzazione del tradizionale sabot, la robusta calzatura di legno.
Il Mercatino di Natale ha luogo a Piazza Roncas, Piazza Papa Giovanni XXIII (Cattedrale) e Piazza Caveri.
Periodo per visitare i Mercatini di Natale: dal 25 novembre al 7 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
188
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Assicurazione sci, a cosa serve. Le caratteristiche di ITASNOW

Assicurazione sci, a cosa serve. Le caratteristiche di ITASNOW

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per tutti gli sciatori avere l’assicurazione in corso di validità che copra la responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Sul mercato ci sono diverse compagnie assicurative che offrono prodotti legati agli sport invernali. Una delle migliori è ITASNOW.