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Noleggio sci e snowboard: dieci consigli per non commettere errori nella scelta.

sciatore a orange obereggen
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Noleggio sci e snowboard: dieci consigli per non commettere errori nella scelta.

Ormai ci siamo, l’inverno è arrivato. Affittare l’attrezzatura per andare a sciare è una pratica sempre più diffusa anche nel nostro paese. Nonostante la maggioranza delle strutture addette al noleggio sia garante di un servizio di qualità, ecco dieci semplici punti per riconoscere la validità del punto noleggio dove prendiamo i nostri sci e snowboard.

Il ponte dell’Immacolata rappresenta da sempre l’inizio ufficiale della stagione dello sci da discesa e di tutte le altre discipline invernali. Viste le grandi nevicate delle scorse settimane le montagne saranno prese d’assalto da un esercito di appassionati, molti dei quali noleggeranno l’attrezzatura. Ma siamo certi che gli sci che scegliamo siano quelli giusto e soprattutto affidabili e sicuri? Il noleggio di sci da discesa, e in generale tutta l’attrezzatura inerente agli sport della neve, è una tendenza in costante crescita ed è per questo che Neveitalia, in collaborazione con Prowinter, segnala i 10 consigli per riconoscere un noleggio di qualità.

«All’interno del Decalogo è possibile individuare due tipologie di “responsabilità” – dice Geraldine Coccagna, Exhibition Manager di Prowinterla prima fa riferimento alle accortezze che dovrebbe tenere lo sciatore in un centro di noleggio mentre la seconda rappresenta gli obblighi che uno Ski Rental deve mantenere».

Alla prima categoria, fanno riferimento i punti riguardanti Accoglienza, Check-in (probabilmente la fase più importante per il cliente), Sci e snowboard, Attacchi da sci, Scarponi, Casco e Bastoncini.

È necessario che ogni utente sia estremamente sincero perché i dati di altezza, peso, età e livello di esperienza concorrono a identificare il valore di regolazione degli attacchi (il famoso valore “Z”) a norma di legge, a salvaguardia della sicurezza dello sciatore.

«Per quel che riguarda Sci e snowboard, Attacchi da sci, Scarponi, Casco e Bastoncini non servono competenze tecniche di alto livello  – continua Geraldine Coccagna –  è sufficiente che lo sciatore controlli lo stato di usura del fondo e delle lamine dello sci, dello stato di usura degli attacchi, delle suole degli scarponi e di casco e racchette».

 

Le responsabilità a carico degli operatori, invece, sono identificabili nei punti relativi a Competenza, Contratto di noleggio e Assistenza.

«Il Contratto di noleggio rappresenta senza dubbio il focus che ogni centro di noleggio non può trascurare – afferma Alfredo Tradati, curatore del progetto Prowinter Labe al termine della procedura di noleggio è doveroso rilasciare un documento/contratto/scontrino recante i dati personali del cliente e il valore “Z” di regolazione degli attacchi. In caso di necessità è l’unica prova che stabilisca se è stata rispettata la corretta procedura».

 

Il Decalogo del noleggio è consultabile interamente nella tabella sottostante.

 

Domande per l’utente

Note (motivazione e approfondimento della domanda, consigli operativi)

1

ACCOGLIENZA

Appena entrato nel noleggio, il personale ti accoglie in tempi ragionevoli?

Anche se il noleggio è affollato, basta un gesto, uno sguardo, per “agganciare” il cliente e rassicuralo sul fatto che sarà servito il prima possibile. In caso contrario, potresti dover attendere troppo o rischiare di essere “dimenticato”.

2

CHECK-IN

Tramite computer o a voce ti vengono richiesti i dati di statura, peso, età, livello tecnico e lunghezza dello scarpone in mm.?

Sono indispensabili per identificare il valore di regolazione degli attacchi (valore “Z”) a norma di legge, a salvaguardia della tua sicurezza.

3

COMPETENZA

Gli addetti al noleggio si informano del tuo livello, delle tue esigenze e forniscono risposte chiare e pertinenti alle tue domande?

Se ti rivolgi a professionisti, devi poterti fidare della loro esperienza. Non esitare a porre domande e cerca di capire se ti stanno dando retta.

4

SCI E SNOWBOARD

Sci e snowboard sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?

Verifica l’aspetto estetico (ti fa capire se il materiale è stato utilizzato molte volte oppure no), ma controlla soprattutto cosa c’è sotto: se la soletta è pulita, regolare, senza buchi o graffi e fai lo stesso con le lamine, continue, regolari, senza ruggine e “dentature” ad effetto sega.

5

ATTACCHI DA SCI

Gli attacchi sono in buono stato, puliti, senza segni evidenti di danneggiamento?

Sono regolati a dovere utilizzando i dati che hai comunicato al check-in?

Si tratta di strumenti di sicurezza fondamentali.

È necessario essere certi del loro funzionamento.

6

SCARPONI

Gli scarponi sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?

Verifica lo stato di usura della suola: se punta e tallone sono troppo consumati non garantiscono più l’esatto fissaggio negli attacchi. La scarpetta interna non deve presentare segni evidenti di usura né pieghe, umidità residua e cattivo odore. Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti ad ogni rientro dello scarpone.

7

CASCO

I caschi sono in buono stato di conservazione, senza segni evidenti di danneggiamento o comunque non troppo “vecchi”?

Sapere con cosa proteggerai il tuo cervello è importante. Verifica che ti venga dato un casco di sicurezza certificato, in buono stato di manutenzione, senza segni evidenti di danneggiamento; la misura deve essere precisa; la chiusura regolabile e funzionante. Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti ad ogni rientro del casco.

8

BASTONCINI

I bastoncini sono in buono stato di conservazione, senza pieghe o tagli, o, comunque, non troppo “vecchi”?

Controlla che sulle canne non vi siano pieghe e tagli (per evitare possibili rotture), che impugnatura, lacciolo e punta siamo integri, e che ti venga data la misura corretta (rovescia il bastone, impugnalo sotto la rotella, verifica un angolo di 90° al gomito).

9

CONTRATTO DI NOLEGGIO

Al termine ti viene rilasciato un contratto di noleggio, o uno scontrino, con riportati i tuoi dati personali e il valore di regolazione degli attacchi?

Assicurati che al termine della procedura di noleggio ti sia rilasciato un documento/contratto/scontrino recante i tuoi dati personali e il valore “Z” di regolazione degli attacchi. In caso di necessità è l’unica prova che stabilisca se è stata rispettata la corretta procedura o meno da parte del noleggiatore.

10

ASSISTENZA

In caso di contrattempi dovuti all’attrezzatura il noleggio ti assiste e risolve il problema?

Potrebbe verificarsi un malfunzionamento di un attacco, oppure scopri che i prodotti che hai scelto non sono non compatibili con il tuo livello. Poni il problema e il noleggio di qualità saprà gestirlo e, nel limite delle possibilità, soddisfarti.

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