Nuove norme UNI di segnaletica sulle piste da sci

Cartelli
Info foto

Valle Aosta

TurismoSICUREZZA

Nuove norme UNI di segnaletica sulle piste da sci

Dopo più di 40 anni dall’introduzione delle norme relative ala segnaletica sulle piste da sci, sono state aggiornate le disposizioni in base alle regole internazionali dell’ISO (International Organization for Standardization) che riguardano non solo lo sci, ma anche altri sport di montagna.

Già il 20 dicembre del 2005 uscì il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sull'obbligo di segnaletica  nelle aree sciabili attrezzate.

Ora, sotto il titolo generale di “Segnaletica per impianti a fune ed aree destinate allo sci, alle attività ricreative e agli sport della montagna”, sono state aggiornate le norme relative ai segni grafiici per segnali di informaizone, di obbligo, di divieto e di avvertimento.

L'UNI (Ente italiano di normazione) ha inoltre introdotto nuovi segnali che riguardano il trasporto di biciclette in seggiovia, la segnalazione di “Snowpark” e i comportamenti da adottare sugli impianti di risalita.

Le succitate norme sono entrate in vigore l'8 novembre 2018 e attualmente sono in corso anche gli aggiornamenti delle norme relative alla segnaletica per le piste da discesa e da sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Più letti in Turismo

DDL Montagna, le principali agevolazioni fiscali in pillole

DDL Montagna, le principali agevolazioni fiscali in pillole

Dopo diversi mesi di discussioni parlamentari, il 10 settembre il cosiddetto “DDL Montagna” (Disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane) ha ricevuto il via libera definitivo del Senato. Con quest’intervento l’Italia si dota di una nuova legge nazionale per le aree montane, dopo oltre 30 anni dall’ultimo atto normativo di portata simile. Nell’articolo esaminiamo brevemente le principali agevolazioni fiscali per imprese e lavoratori che decidono di stabilirsi in un comune montano.