Val di Fiemme

TOPOLINO partenza ragazzi
Trentino

Val di Fiemme

Situata nel Trentino Orientale, la Val di Fiemme è riconosciuta come la culla dello sci di fondo. Nel 2013 ha ospitato i Campionati Mondiali di questa disciplina e ogni anno si svolgono altre importanti competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Percorsa dal torrente Avisio, la valle ha i confini segnati a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a nord dalla catena del Latemar e dalle Pale di San Martino, a est dalla Val San Pellegrino, dal Parco Naturale di Paneveggio, considerato tra i più belli e importanti d’Europa, a sud dalla catena del Lagorai con il Cermis.

Il paesaggio della Val di Fiemme è caratterizzato prevalentemente dall’abete rosso che qui più che altrove raggiunge facilemente i 50 metri, con esemplari che raggiungono una circonferenza fino a 6 metri e un volume di tronco di 25 metri cubi.

La valle è costituita dai seguenti comuni, elencati dall'estremità sud-occidentale della valle: Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Predazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

13

Consensi sui social
Trentino: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi in trentino

Latemar Dolomites: una stagione invernale ricca di novità, attività e pacchetti vacanze per tutti

Latemar Dolomites: una stagione invernale ricca di novità, attività e pacchetti vacanze per tutti

Il 28 novembre è iniziata la stagione invernale nel comprensorio sciistico Latemar Dolomites, in Val d'Ega, a soli 20 minuti da Bolzano. Ecco le novità, le attività extra sci, gli eventi e le promozioni per la stagione invernale.