Questo sito contribuisce alla audience de

Alla scoperta del noleggio di qualità. L'intervista a Guido Potena, digital coach di Rent and Go

Alla scoperta del noleggio di qualità. L'intervista a Guido Potena, digital coach di Rent and Go
TurismoNoleggio

Alla scoperta del noleggio di qualità. L'intervista a Guido Potena, digital coach di Rent and Go

Che il noleggio dell'attrezzatura per lo sci sia sempre di più in crescita non lo scopriamo certo oggi. E' una tendenza che ritroviamo in tanti altri settori che ci coinvolgono quotidianamente, a partire dal noleggio Auto, a breve e a lungo termine.  In Italia il noleggio di qualità dell'attrezzatura per lo sci è "Rent and Go" e oggi vi proponiamo l'intervista al Digital Manager del gruppo fondato nel 1996 da 3 grandi atleti degli anni '70-80: Erwin Stricker, Kurt Ladstätter e Gerhard Königsrainer.

Ciao Guido, che cos’è Rent and Go e tu di cosa ti occupi?
Rent and Go è IL noleggio sci di qualità in Italia, con oltre 70 punti vendita nelle principali località sciistiche.
Il focus dei noleggiatori Rent and Go è offrire la massima qualità del servizio di noleggio e del prodotto, tramite l’alta cortesia e competenza dei propri skimen e grazie ad un ricambio costante delle attrezzature, le tecnologie più recenti, i sistemi di sanificazione e preparazione di caschi, scarponi, guanti, il servizio di deposito sci riscaldato e molto altro.
Io mi occupo di gestire la parte “digital” del gruppo, ovvero la piattaforma www.rentandgo.it dove è possibile prenotare online il noleggio a prezzo scontato e dove raccogliamo tutte le informazioni di cui i clienti possono aver bisogno prima di recarsi nei vari noleggi Rent and Go.

Chi sono i clienti che tipicamente noleggiano gli sci da Rent and Go?
Chi entra nei nostri noleggi spesso cerca un prodotto di fascia media o per principianti. Gli skimen Rent and Go sono gli unici a testare gli sci “rental-friendly” delle fasce medie. Le aziende si focalizzano invece sui test dei prodotti di alta gamma.
Per questo conosciamo al meglio le tipologie di sci adatte alla famiglia, che è il nostro target principale. Rent and Go, fin dalla sua fondazione (1996) offre prodotti e servizi dedicati ai bambini, attrezzatura specifica, servizi di intrattenimento e tanta competenza.
Con il programma “Rent in Rose” invece andiamo incontro alle donne che vogliono essere sempre più comode e fashion sulle piste. Grazie agli accordi con i principali brand siamo in grado di offrire a noleggio la migliore attrezzatura disponibile sul mercato.
Naturalmente non mancano i “Millennial” che sempre più preferiscono il noleggio all’acquisto, in tutti i settori merceologici.
D’altronde i vantaggi di noleggiare sono molti: avere a disposizione i modelli più recenti e sempre aggiornati, semplicare il trasporto, avere costi certi, assicurazione sul furto e la rottura, manutenzione e igienizzazione di caschi e scarponi dopo ogni utilizzo… e così via.

Quali sono i vantaggi di prenotare gli sci online?
Innanzitutto ci si garantisce la disponibilità dell’attrezzatura, evitando così il disagio di restare senza sci, cosa che specialmente in alta stagione può capitare.  Inoltre scegliendo sci e scarponi dal proprio pc, tablet o smartphone ci si fa subito un’idea chiara dei prezzi, dei modelli disponibili e delle informazioni sul ritiro e consegna. Senza dimenticare che si anticipano tutta una serie di passaggi (check-in, pagamento..) che renderanno il ritiro dell’attrezzatura più rapido, risparmiando tempo prezioso da poter utilizzare sulle piste.
Non ultimo, prenotando online c’è uno sconto minimo del 10%!

Quali sono le sfide per il 2020 nel campo del noleggio online?
La prenotazione online permette al noleggiatore di preparare in anticipo dell’attrezzatura (nella maggior parte dei casi).
L’obiettivo è far prenotare il cliente in pochi clic e consegnargli l’attrezzatura già preparata, in una modalità (quasi) “priority lane”. Il quasi è d’obbligo, specialmente in alta stagione, ma è sicuramente il nostro focus. Alcuni dei nostri noleggi già offrono un banco dedicato a chi prenota online.
Poi c’è la possibilità di prenotare uno specifico modello con anticipo, un servizio che va incontro agli sciatori più precisi, che vogliono provare qualcosa di nuovo o che vogliono ri-utilizzare uno sci con cui si sono trovati bene. Può sembrare una cosa banale ma dietro ci sono diverse difficoltà logistiche.Online ed offline tendono sempre di più a fondersi, l’acquisto e l’esperienza cliente devono essere ormai “omnichannel” e noi di Rent and Go cerchiamo di essere “sul pezzo”, mettendo il tappeto rosso al cliente, sia nei negozi sia sul nostro sito.

Il sito web di Rent and Go: www.rentandgo.it

#RENTANDGO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
236
Consensi sui social