Questo sito contribuisce alla audience de

E' finita anche la stagione di Inni Holm Wembstad: la giovane norge si è rotta il crociato a Sankt Moritz

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

E' finita anche la stagione di Inni Holm Wembstad: la giovane norge si è rotta il crociato a Sankt Moritz

La diagnosi arrivata oggi dalla federsci nazionale dopo gli ulteriori esami al ginocchio sinistro, in seguito alla caduta in prova giovedì scorso: ironia del destino, sulla stessa pista un anno fa la classe 2000 subì una lesione simile (seppur parziale in quel caso). Le scelte della Francia per Val d'Isère, Val Gardena e Alta Badia.

Non solo Italia e Austria, con Curtoni, Pichler, Ortlieb e Reisinger in infermeria dopo le giornate tra prove e gare sulla “Corviglia”, ma Sankt Moritz toglie anche alla Norvegia un'atleta di prospettiva, la terza punta della squadra di velocità dopo Mowinckel e Lie.

La 23enne Inni Holm Wembstad, infatti, ha concluso anzitempo la stagione: la federazione scandinava ha ufficializzato l'entità dell'infortunio rimediato dal suo giovane talento, in occasione del secondo training di discesa, giovedì scorso. Rientrata in patria, Wembstad ha sostenuto gli esami al ginocchio sinistro che hanno rivelato la rottura del crociato, per un'autentica beffa se pensiamo che, cadendo sul traguardo della seconda discesa, un anno fa sempre in Engadina, la norge si procurò una lesione parziale del crociato.

Da casa Francia, intanto, ecco le convocazioni per le prossime tappe di Coppa del Mondo, a partire dalle ragazze impegnate in Val d'Isère con discesa (sabato 16) e super-g (domenica 17), anticipate dalle due prove. Per le gare sulla “Oreiller-Killy”, sono state scelte Romane Miradoli, che a Sankt Moritz ha disputato solo i training per ritrovare feeling dopo il lungo stop post infortunio al ginocchio dello scorso marzo a Kvitfjell, Laura Gauche (la migliore transalpina nello scorso week-end), Anouck Errard, Karen Smadja Clément e Camille Cerutti, con la possibilità di un eventuale sesto pettorale in base ai risultati dei super-g di Coppa Europa programmati, per martedì 12 e mercoledì 13, proprio sulla Corviglia.

Dieci gli uomini dell'Equipe de France, con selezione interna in prova (domani e mercoledì), per il trittico di velocità in Val Gardena che vedrà protagonisti Alexis Pinturault, Matthieu Bailet, Cyprien Sarrazin (velocissimo in prova a Beaver Creek e sulla Saslong fece bene anche nel 2022, quindi da tenere d'occhio), Adrien Theaux, Nils Allegre, Blaise Giezendanner, Nils Alphand, Florian Loriot, Maxence Muzaton e Adrien Fresquet.

Sei gli atleti per i giganti di domenica e lunedì prossimi sulla Gran Risa: in Alta Badia vedremo Pinturault con Thibaut Favrot, Mathieu Faivre, lo stesso Cyprien Sarrazin, il giovane Léo Anguenot e un Victor Muffat-Jeandet in cerca di rilancio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Slalom Gigante Maschile Alta Badia (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.BENNETT Bryce

USA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.