Questo sito contribuisce alla audience de

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoattualità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: "Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta". L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.

Semplicemente clamoroso.

Marcel Hirscher è pronto a tornare, c'è il via libera dalla federazione austriaca dopo l'anticipazione di martedì sera da parte dei media austriaci, in particolare del “Kronen Zeitung”, sulla decisione del fuoriclasse salisburghese che nel 2024/25 ha chiesto di gareggiare sotto bandiera olandese.

Si attendeva la voce da parte dell'OESV, chiamata a dichiarare il nullaosta per permettere a Hirscher di optare per il cambio di nazionalità, ed è arrivata puntualmente in questa prima mattinata di mercoledì.

Il sette volte iridato, due volte campione olimpico e con otto sfere di cristallo assolute in bacheca, lo ricordiamo, ha scelto di tornare per i colori della bandiera cara a mamma Sylvia proprio per evitare di togliere possibilità agli ex compagni di squadra in chiave qualificazione ai prossimi campionati del mondo di Saalbach 2025, che sono l'obiettivo di MH89 per quella che dovrebbe, almeno questa pare essere la sua volontà da fonti vicine al fenomeno di Annaberg, essere la sola stagione del “comeback” con il focus completamente incentrato sulla rassegna iridata di casa.

Negli ultimi giorni ci sono stati colloqui con diverse persone che ci hanno informato della volontà di Marcel Hirscher di poter tornare nel circuito internazionale dello sci – riporta la nota della federsci austriaca - Come Associazione, ovviamente abbiamo fatto del nostro meglio per offrire a Marcel le migliori condizioni possibili in caso di ritorno alle gare e abbiamo potuto spiegargliele in uno scambio personale.

Naturalmente ci rammarichiamo molto della sua decisione di richiedere il cambio di nazione alla Federazione sciistica olandese, ma alla fine l'abbiamo appoggiata. Marcel ha fatto cose enormi per lo sci e per l'OESV; apprezzando questo e nello spirito dell'internazionalità dello sci, la Conferenza presidenziale dell'OESV ha approvato oggi all'unanimità la sua richiesta di cambio di associazione”, ha spiegato il segretario generale Christian Scherer, durante una video-conferenza con i media austriaci.

Si attende solo la parola di Hirscher stesso per dettagliare su un progetto clamoroso, impensabile a quasi 5 anni dal ritiro (annunciato il 4 settembre 2019), e che lo vedrà ripartire quasi certamente, avendo necessità anche di ottenere i punti FIS necessari, dalle gare estive in Nuova Zelanda dove si allenerà per parecchie settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
911
Consensi sui social