Questo sito contribuisce alla audience de

Odermatt-Kilde, ancora voi? Paris apre il super-g col n° 2, l'elvetico col 9 appena prima del rivale norge

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt-Kilde, ancora voi? Paris apre il super-g col n° 2, l'elvetico col 9 appena prima del rivale norge

Venerdì (ore 11.45) il secondo appuntamento in Val Gardena: Marco non ha mai vinto sulla Saslong e vuole spezzare l'incantesimo, AAK per la sesta perla qui dopo la beffa odierna. Nove gli azzurri, col rientro di Franzoni (ultimo al via col 65) e Casse (pett. 19) che è forse la miglior carta per l'Italjet. La startlist completa.

Odermatt vs Kilde, Kilde vs Odermatt, anche se oggi i due fenomeni sono stati battuti da Bryce Bennett nell'apertura del trittico sulla Saslong.

Il pronostico per il primo super-g stagionale è tutto per loro due, con la Val Gardena ad ospitare anche la gara numero 1 di questa specialità, dopo la cancellazione di Beaver Creek. Start previsto venerdì, sempre alle ore 11.45 (diretta tv su Rai 2 già dalle 11.10 e su Eurosport 1 dalle 11.30), con tracciatura francese e un atleta transalpino, Matthieu Bailet (oggi ottimo 7° in discesa) ad aprire col pettorale n° 1.

Odermatt partirà col numero 9, appena prima di Kilde che ha pescato di nuovo il 10, come per la discesa-sprint che ha perso per soli 3 centesimi a favore di Bryce Bennett, che domani uscirà dal cancelletto per 62esimo sui 65 iscritti.

Certo, sarà una gara diversa seppur sulla stessa lunghezza di tracciato, con il Re di Coppa (e detentore della sfera di cristallo pure in super-g) che non ha mai vinto sulla Saslong, lui che in Italia ha già trionfato in quattro località differenti (Santa Caterina Valfurva, Alta Badia, Bormio e Cortina). Ben diverso il discorso per il norge che cerca il tris nella specialità su questa pista (e la sesta in totale sulle nevi gardenesi), avendo vinto anche nell'ultima occasione del 2021, visto che lo scorso anno il meteo si mise di traverso per portare alla cancellazione.

Non ci saranno problemi neppure per questa “gara-2” e Dominik Paris, oggi il miglior azzurro con l'11° posto, lo vedremo ben presto col numero 2: certo non il massimo per il jet della Val d'Ultimo, sia per i riferimenti che per la luce in pista, che può risultare determinante.

Nessun italiano, d'altronde, è nel primo gruppo in super-g e Mattia Casse ha pescato comunque un n° 19 che potrebbe invece dare una gran mano al piemontese, che dovrà essere perfetto al Ciaslat per un grande risultato.

Nel mezzo, oltre ai due grandi favoriti, occhio ad Allegre e Rogentin con il 4 e il 5, Schwarz col 7 per cercare punti buoni dopo aver finito lontanissimo nella prima discesa (40°, ma era la sua prima volta in gara sulla Saslong), Babinsky con l'11 e Sander col 12 prima dei due nomi più pericolosi per Odermatt e Kilde, ovvero l'iridato Crawford col 13, dopo aver lanciato buonissimi segnali già questa mattina, e il campione del mondo 2021 Kriechmayr (pettorale 14).

Alexis Pinturault, che salterà poi anche la discesa di sabato concentrandosi sui giganti in Badia, partirà col 15 ma questo non è il pendio dove potersi esaltare, anche se la tracciatura sarà amica.

Cochran-Siegle col 17 può provarci, mentre l'Italia schiererà poi Innerhofer col 25 dopo aver acquisito tanta fiducia con il 12° posto odierno, Guglielmo Bosca col 30, Florian Schieder (37), che punta a crescere ancora in super-g pur avendo nel mirino soprattutto la gara di sabato, Zazzi col 52, la seconda sfida in CdM per Benjamin Alliod (54), Giovanni Borsotti con il 58 sulle spalle e, ultimo allo start, ecco di nuovo Giovanni Franzoni nella sua disciplina preferita, a chiudere col pettorale 65 nella prima gara (rinviata più volte tra cancellazioni varie) post infortunio di Wengen ad inizio 2023.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Val Gardena

 

Startlist: 1 Bailet, 2 Paris, 3 Caviezel, 4 Allegre, 5 Rogentin, 6 Hemetsberger, 7 Schwarz, 8 Haaser, 9 Odermatt, 10 Kilde, 11 Babinsky, 12 Sander, 13 Crawford, 14 Kriechmayr, 15 Pinturault, 16 Murisier, 17 Cochran-Siegle, 18 J. Read, 19 Casse, 20 Sejersted, 25 Innerhofer, 30 Bosca, 37 Schieder, 52 Zazzi, 54 Alliod, 58 Borsotti, 65 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
203
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI