Maria Riesch vince lo slalom di Levi

riesch levi
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpino

Maria Riesch vince lo slalom di Levi

Maria Riesch vince il primo slalom speciale della stagione con un vantaggio di 55 centesimi su Tanja Poutiainen e di 74 centesimi sulla giovanissima americana Mikaela Shiffrin che coglie il suo secondo podio in Coppa del Mondo, dopo quello dello scorso anno, all'età di soli 17 anni.

Una gara che ha messo in luca, oltre alla statunitense, tante altre ragazze giovani pronte ad emergere e a buttarsi in pista tra i rapid gates senza alcuna paura come la svizzera Wendy Holdener (undicesima, classe 1993), la tedesca Barbara Wirth (ventesima, classe 1989) e la svedese Nathalie Eklund (ventiduesima, classe 1992), l'austriaca Jessica Depauli (ventitreesima, classe 1991) e la canadese Brittany Phelan (ventottesima, classe 1991).  

Esce nella prima manche a sorpresa la reginetta delle porte strette, Marlies Schild, che inforca a metà gara insieme alla sua compagna di squadra Kathrin Zettel. Completa il quadro delle uscite della austriache Michaela Kirchgasser che salta fuori nella seconda manche.

Migliore delle azzurre è Chiara Costazza che, partita con il numero 37, è giunta sedicesima: "Stiamo lentamente ritrovando la giusta strada, anche se rimango  lontana dai migliori. Però in questa occasione era troppo importante fare punti, l'obiettivo è risalire la china un po' per volta. Ripensando alla gara potevo fare qualcosa di meglio nella seconda manche ma bisogna accontentarsi. Mi porto a casa il risultato che speravo, devo solo ritrovare soltanto ulteriore sicurezza in me stessa e continuare ad allenarmi serenamente". Più indietro Irene Curtoni diciannovesima.

Non si qualificano per la seconda manche Manuela Moelgg, Federica Brignone, Nicole Gius e Michela  Azzola. Coglie punti preziosi Tina Maze che si piazza al quarto posto ai piedi del podio.

2
Consensi sui social

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.