Lindsey Vonn non ci sta. Non si arrende. Dopo esserle stata respinta dalla Fis la richiesta di gareggiare contro gli uomini, Lindsey ha dichiarato a un'intervista rilasciata all'emittente televisiva Eurosport di voler ricorrere alle vie legali per ottenere la sua presenza in una gara di Coppa del Mondo maschile.
Sabato 10 Novembre 2012
"Gareggiare con gli uomini è un obiettivo che ho sempre avuto - spiega Lindsey - Credo che sia l'obiettivo più realistico che sto perseguendo in quest'ultimo paio d'anni, ma sfortunatamente la Fis ha detto che a una donna non è permesso gareggiare con gli uomini! Tutto questo non ha niente a che vedere con la sicurezza! Ha a che fare col fatto che sono una donna! Ero molto delusa dopo aver appreso la loro decisione e non smetterò di provarci. continuerò a premere perché accada. Sto solo cercando di capire fino a dove posso spingermi con le mie intenzioni. Devo andare in tribunale oppure devo appellarmi a qualche richiesta ufficiale. Non ne sono molto sicura, però intanto sto cominciando a fare domande alla gente per capire ciò che posso fare".
"Vedranno! - continua la statunitense - Sto consultando dei legali e sto impegnando tempo e sforzi per questo obiettivo, che non ha niente a che fare coi media. Non ho bisogno di ulteriore attenzione da parte dei media! non c'entra proprio nulla. E' semplicemente un obiettivo personale e voglio vedere che classifica avrei in mezzo agli uomini. Loro sono a un livello superiore e ho molto rispetto per loro, per ciò che fanno, per quanto promuovono il nostro sport, per quanto sono forti e per com'è dinamico il loro modo di sciare. Ed è il modo in cui voglio sciare io. voglio spingermi al loro livello, è il mio prossimo traguardo. E questo è quanto, un concetto molto semplice".
Non ci resta che aspettare l'evoluzione della vicenda.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3