Alexis Pinturault vince a sorpresa a Val d'Isere

pinturault vittoria
Info foto

FIS Alpine World Cup Tour

Sci Alpino

Alexis Pinturault vince a sorpresa a Val d'Isere

Alexis Pinturualt, sotto una fittissima nevicata, coglie la sua primissima vittoria in Coppa del Mondo e lo fa in una disciplina che non è strettamente la sua, lo slalom speciale. Il francese ha vinto segnando il tempo di 1'36"55 con una seconda manche da manuale davanti a Felix Neureuther, staccato di 50 centesimi, e a Marcel Hirscher, terzo con 57 centesimi di ritardo.

Esce purtroppo Stefano Gross, quarto alla prima manche, che inforca alla seconda porta. Scende di due posizioni  Cristian Deville, settimo, undicesimo Manfred Moelgg, ventesimo Patrick Thaler, ventunesimo Giuliano Razzoli e ventiquattresimo Roberto Nani. Non si qualifica per la secona manche Riccardo Tonetti.

Nella top ten è da segnalare la prova dello svedese Jens Byggmark, quinto al termine della gara, che è arrivato al parterre con più di un secondo di vantaggio su Manfred Pranger. In casa Austria, invece, spunta un nuovo talento, Manuel Feller, classe 1992, che con il pettorale 50 è giunto ventitreesimo conquistando i suoi primi punti in Coppa del Mondo.

Nello slalom di oggi ha anche esordito il figlio dell'allenatore degli azzurri Joacques Thoelier, Steven, che per 8 centesimi ha mancato la qualifica per la seconda manche,

Domani mattina slalom gigante.

 

 


2
Consensi sui social

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.