Torna Summer School "Ghiaccio Fragile", lo stage sul campo tra la Valle d'Aosta e il Piemonte

Torna Summer School 'Ghiaccio Fragile', lo stage sul campo tra la Valle d'Aosta e il Piemonte
Valle d'AostaSUMMER SCHOOL 2024

Torna Summer School "Ghiaccio Fragile", lo stage sul campo tra la Valle d'Aosta e il Piemonte

Dal 29 luglio al 3 agosto si terrà la Summer School "Ghiaccio Fragile - i cambiamenti climatici e la montagna", giunta alla sua nona edizione. Il corso di formazione invita a esplorare il tema urgente dei cambiamenti climatici attraverso gli indicatori più sensibili della crisi ambientale nelle Alpi: i ghiacciai, la flora, la fauna, ma anche le tradizioni agro-silvo-pastorali.

Una settimana, dai Ghiacciai del Monte Bianco a quelli del Gran Paradiso, di escursioni guidate, conferenze, laboratori didattici, degustazioni, confronto e restituzione dell'esperienza in idee e progetti educativi.
Indirizzato a docenti delle scuole italiane, ma anche a soci CAI, guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide escursionistiche-ambientali, studenti universitari, il corso offre un'opportunità di apprendimento unica, emozionante e coinvolgente.

Durante lo stage si avrà l'opportunità di approfondire la comprensione scientifica dei processi climatici e delle loro conseguenze, ma anche di scoprire come integrare questo importante tema nella vostra didattica e funzione educativa. Partecipando vi arricchirete dell’esperienza di ricercatori, avrete accesso a risorse educative aggiornate e. soprattutto, godrete dell'opportunità di creare connessioni significative con colleghi appassionati.

Il costo della Summer School "Ghiaccio Fragile - i cambiamenti climatici e la montagna" è di € 500,00 e comprende: vitto e alloggio per 6 giorni; 1 biglietto Skyway Monte Bianco, assicurazione per escursione su ghiacciaio; visite guidate, conferenze, laboratorio pittura; una degustazione e materiali didattici.
Per maggiori informazioni cliccare qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Si parla ancora di Valle d'Aosta

La Thuile

La Thuile, il 28 giugno inizia la stagione estiva

Michela Caré, Giovedì 19 Giugno
Monterosa Ski

Monterosa Ski, record di primi ingressi nel comprensorio Tre Valli

Redazione Turismo, Martedì 22 Aprile 2025
Monterosa Ski

Monterosa Ski, arriva lo skipass digitale

Redazione Turismo, Lunedì 10 Marzo 2025

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.