Questo sito contribuisce alla audience de

L'altra neve in Alto Adige. Nei masi Gallo Rosso le vacanze sono un inno al silenzio.

L'altra neve in Alto Adige. Nei masi Gallo Rosso le vacanze sono un inno al silenzio.
Alto Adige

L'altra neve in Alto Adige. Nei masi Gallo Rosso le vacanze sono un inno al silenzio.

Via dalle piste e dai luoghi affollati: i masi altoatesini Gallo Rosso propongono settimane bianche alternative immersi nei luoghi dove la natura è ancora incontaminata. Per gli amanti dello sci di fondo la vacanza diventa a km zero e il mezzo di trasporto sono gli sci con i quali si esce direttamente per immettersi sulla pista che passa proprio davanti al maso: lo spettacolo è grandioso, si pattina nel silenzio, circondati da boschi e vallate intatte. Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere i masi in base alla distanza dalle piste di fondo, dalle piste per slittino e dagli impianti sci.

Riscoprire il lento ritmo della natura.
Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne dell’Alto Adige può essere il modo migliore per rigenerarsi e recuperare energie. Cosa può esserci di meglio di una  sana  immersione  in  paesaggi incantevoli e innevati che invitano a divertenti sciate o a romantiche passeggiate con le ciaspole o su slitte trainate da cavalli? Al ritorno, poi, sarà ancora più piacevole lasciarsi alle spalle il freddo e la stanchezza rifocillandosi con un buon piatto di canederli o una fetta di strudel innaffiata da un’ aromatica tazza di tisana calda.

Aprire la porta e sciare.
Quando poi l’inverno diventa avventura, gli agriturismi dell’Alto Adige rappresentano la meta ideale per chi ama lo sci e sogna di divertirsi sulla neve. E non  potrebbe  essere  altrimenti:  abbracciando 30 aree sciistiche, i masi del Sudtirolo offrono alloggi comodi, accoglienti e posizionati strategicamente nelle immediate vicinanze delle piste da sci.
Uscire dalla porta di casa e trovarsi o quasi già sulla pista innevata, tra valli e picchi di incomparabile bellezza, con le montagne così vicine che sembra quasi di toccarle. Poi, accarezzati da un’aria limpida e purissima, inforcare gli sci e partire, sfiorando acque cristalline, lontani da stress cittadini. È il sogno di chi ama lo sport bianco, ma anche la vita sana e semplice della gente attivissima dell’Alto Adige-Südtirol. Un sogno pronto a trasformarsi in realtà nei masi che sorgono vicini a un impianto di skilift.

Gustare la prima colazione contadina.
Ritornando alla tipica ospitalità contadina dei masi contrassegnati dal Gallo Rosso, una “chicca” per famiglie con bambini o coppie in cerca di spazi riservati: da nessuna altra parte si possono gustare in questo modo specialità  della  cucina  contadina  quali Niggilan, Tirtlan o frittelle di mele. E dove trovare altrove sontuose colazioni preparate con tanto cuore tra marmellate, torte e succhi fatti in casa, con il latte fresco di mungitura e le uova appena deposte? Nei masi, poi, la noia non è di casa e le novità si rincorrono giorno per giorno, in casa e in stalla.

Alla sera, poi, tutti a tavola, residenti e ospiti: chi rientrando dalla stalla, chi dalla cucina, chi dalle passeggiate sulla neve, slittate o sciate. E che c’è di meglio che sedersi accanto alla stufa. Ma nei masi ci sono anche altri momenti di convivialità, nei masi del Gallo Rosso, fatti di merende con Speck e formaggio di propria produzione, un bicchiere di vernaccia o di succo di mela, pane e burro.

Inverno negli agriturismi Gallo Rosso.
Accarezzati da un’aria limpida e purissima, inforcare gli sci e partire, sfiorando acque cristalline, lontani da stress cittadini rappresenta il sogno di chiunque ami lo sport bianco, e la vita sana e semplice della gente attivissima dell’Alto Adige- Südtirol.
Con il marchio Gallo Rosso, consolidato riferimento di qualità e autenticità, sono raccolti oltre 1600 masi agricoli sudtirolesi posizionati in tutte le località della provincia, tutti accumunati nell’impegno di offrire vacanze e piacevoli soste in un ambiente rurale. A scelta si spazia dalle camere agli appartamentini per vacanze, strutture che - dopo una attenta e rigorosa analisi legata all’offerta singola proposta oltre che all’arredamento e alla qualità e abbondanza dei servizi - vengono reclamizzate e certificate con dei fiori di merito che sono una alternativa alle stelle alberghiere. Così facendo, il “Gallo Rosso” può raggruppare e proporre masi e punti di ristoro che offrono prodotti dello stesso maso così come masi che invece sono attivi con specialità artigianali di grande qualità.
Ulteriori informazioni si possono ottenere sul sito web www.gallorosso.it oppure si può richiedere gratuitamente il catalogo "Agriturismo in Alto Adige - le vacanze diverse" telefonando allo 0471 999325 oppure inviando una mail a info@gallorosso.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social