Skipass Modena 2010, una montagna di novità

area freestyle indoor
Turismo

Skipass Modena 2010, una montagna di novità

E’ al via la diciassettesima edizione dello Skipass, il Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle che si terrà a ModenaFiere dal 29 ottobre al 1 novembre. Sarà ospitata l’intera offerta turistica italiana, dalle località alpine a quelle appenniniche, insieme alle maggiori aziende e marchi di attrezzatura e abbigliamento per lo sci, lo snowboard e l’outdoor, per sottolineare il forte legame tra sport e vacanza che si vive in montagna. Saranno presenti inoltre le principali associazioni del settore, tra cui la neonata FISIP, federazione italiana sport invernali paraolimpici, che proprio a Nissan Skipass sarà ufficialmente presentata per la prima volta.

 



 Quest’anno, inoltre, il Salone amplierà l’offerta espositiva fino a comprendere i mercatini di Natale e l’outdoor per offrire una panoramica sempre più completa della montagna evidenziando nuove tendenze e richieste. 

Sarà inaugurata una nuova area espositiva all’interno del padiglione A dedicata proprio all’outdoor in cui sarà installata una megastruttura aperta al pubblico su cui si svolgerà il Campionato Italiano di boulder,

L’outdoor sarà presente anche nell’area snowpark che diventerà “snow-bike park area” dove saranno ospitati gli eventi clou dell’edizione 2010 a cominciare dal Nissan Stomp It, in contest di snowboard 4 stelle del circuito mondiale TTR (Ticket to Ride) e lo Skipass Freestyle Meeting, il “raduno” modenese, da anni cattura l’attenzione del pubblico dei teen ager verso la montagna invernale. Accanto allo snowboard e al freeski, protagonisti dello spettacolo nell’arena esterna, saranno le spericolate esibizioni di bmx, skateboard e in line. 

Le famiglie e i più piccoli saranno al centro dell’attenzione e, per il terzo anno consecutivo , in collaborazione con Regione Lombardia sarà presentato lo Skipass 4 kids, un programma di attività didattiche e di intrattenimento completamente gratuite per bambini e ragazzi che vorranno provare gli sport invernali e le discipline outdoor. A disposizione degli aspiranti atleti ci saranno grandi strutture e attrezzature progettate per facilitare l’approccio dei ragazzi, come lo Snowkids, due grandi piste innevate dove i più picoli potranno muovere i primi passi sulla neve sotto lo sguardo esperto di maestri qualificati con le attrezzature messe a disposizione da Burton Snowboards e Head Sci.

 Evento speciale del Nissan Skipass di quest’anno sarà Antartide. Il pianeta di ghiaccio, una rassegna dedicata al continente esplorato negli ultimi due secoli da diverse nazioni, ma ancora in gran parte sconosciuto. In occasione del 1° centenario dell’impresa di Road Amundsen, il norvegese che nel 1911 raggiunse il Polo Sud Geografico, sarà allestita una mostra fotografica con cinquanta scatti di autori internazionali e i modellini delle più avveniristiche basi scientifiche in Antartide. L’evento curato da Ada Grilli, giornalista e scrittrice, specializzata sulle regioni circumpolari, e da Gabriella Massa, archeologainuitologa, prevederà anche film e documentari a ciclo continuo, conferenze e laboratori per le scuole.

 

Informazioni, programma e biglietteria on line: www.skipass.it 


2
Consensi sui social

Ultimi in Turismo

SNOW WEEK: successo record a Sestriere e Capodanno 2026 pronto a infiammare il Passo Tonale

SNOW WEEK: successo record a Sestriere e Capodanno 2026 pronto a infiammare il Passo Tonale

La 21ª edizione di SNOW WEEK va in archivio come una delle più riuscite di sempre, confermando l’evento come uno degli appuntamenti di riferimento dell’inverno italiano tra sci, musica e intrattenimento. Quattro giorni e tre notti che hanno portato a Sestriere oltre 1.500 partecipanti, ospitati tra il Villaggio Olimpico TH e l'Hotel Uappala, a più di 2.000 metri di quota, con numeri da record anche per gli eventi collaterali e l’après-ski.