Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Racetiger GS

GiganteLIVELLO 6/7

Volkl Racetiger GS

2021 2022 Versione 2023 2024
sci volkl Racetiger GS

Cosa dice l'azienda

Il Racetiger GS

La leggenda della Coppa del Mondo, con raggi adatti alle alte velocità e con la massima pressione sullo spigolo.

Introdotto nel 1970 con il nome di Renntiger, il Racetiger ha portato successi e prestazioni di alto livello come nessun altro sci Völkl. Per gli amanti delle curve lunghe e velocissime con una grande pressione sullo spigolo praticamente non esistono alternative.

Per la prossima stagione il Racetiger GS si presenterà per la prima volta con le Tailored Carbon Tips integrate. Le fibre di carbonio integrate su misura permettono di adattare in maniera ottimale lo sci all’ambito di utilizzo desiderato. Lo spessore e l’orientamento delle fibre indirizzano il flusso di energia e lo sforzo necessari esattamente nei punti in cui sono richiesti. In questo modo agevolano un’agile reazione della spatola con un contatto preciso in ingresso curva. Il nuovo GS si fa condurre in maniera estremamente precisa e controllata con un minore sforzo.

 

Alle nuove caratteristiche di conduzione dello sci hanno contribuito in particolare la punta rocker, opportunamente accorciata ed appiattita, e soprattutto la geometria modificata con un raggio di 2 metri più corto. La larghezza centrale ridotta rende possibile una sciata più dinamica con cambi di spigolo più rapidi; inoltre per la prima volta, con la versione da 168 cm, il Racetiger GS è disponibile anche in una lunghezza inferiore ai 170 cm.

Il pacchetto viene completato alla perfezione, oltre che dalla costruzione 3D.Glass, dai due strati di Titanal su tutto lo sci e dalla collaudata anima in legno multistrato, anche dal nuovo attacco R-Motion 3 GW. La piastra accorciata in combinazione con uno schema di foratura più ampio consente una trasmissione dell’energia più diretta e più potente e permette cambi di spigolo più rapidi. Il clou è però rappresentato dalle due viti posteriori che non sono più fissate e che consentono quindi all’attacco di scorrere liberamente, permettendo allo sci di muoversi armoniosamente su tutta la linea di piegatura senza venire bloccato e con una migliore presa di spigolo.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 170,175,180,185

posizione di marcia: No

Raggio: 18,3m @ 175

Sidecut:97/69/114 @ 175

Peso:4260 gr. g

Bindings:rMotion2 Grip Walk

Tecnologie:

ROCKER: Tip Rocker

NUCLEO: Speedwall Multilayer Woodcore, Beech/Poplar 70/30

BASE: P-Tex 4504

ATTACCO RACCOMANDATO: rMotion2, rMotion2 12 GW, rMotion2 16 GW

 

Base: P-Tex 4504

Nucleo: Speedwall Multilayer Woodcore

UVO 3D

UVO è il primo ammortizzatore delle vibrazioni che gira liberamente e applica la tecnologia all’avanguardia per la riduzione delle vibrazioni al fine di ridurre al minimo le dannose vibrazioni dello sci. È inevitabile che il terreno sotto lo sci generi delle vibrazioni le quali, a loro volta, fanno muovere il fianco in tutte le direzioni. Questo rompe significativamente la fluidità della sciata e rende difficoltoso mantenere l’inclinazione di spigolo. La rivoluzionaria tecnologia UVO contrasta questo fenomeno grazie alla comprovata capacità di ammortizzare o ridurre le vibrazioni in orizzontale, in verticale e per la lunghezza dello sci. La sciata diventa più scorrevole e migliora il grip sui bordi.

3D Glass

3D.GLASS è lo sviluppo più recente di Völkl per migliorare ulteriormente le prestazioni generali e la stabilità dello sci anche in condizioni critiche di innevamento. Rispetto alla tradizionale costruzione in fibra di vetro, gli strati di fibra di vetro tridimensionali e piegati più volte nell’area dell’attacco generano un grip più forte sui bordi e un rebound molto più vivace nelle curve.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 90 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Völkl Racetiger GS si conferma un ottimo racecarver, ben centrato e molto equilibrato. Risponde bene al profilo descritto dalla casa tedesca e viene premiato dai nostri tester come sci “Scelto dai Tester” per la prossima stagione grazie all’elevata maneggevolezza, la migliore per la categoria. E’ infatti semplice nella gestione dell'arco medio: si inizia la curva facilmente, senza fatica e senza troppo impulso, è facile metterlo di taglio.
“E’ un racecarver per tutti” questo Völkl, racconta Davide Mazzarrisi nella scheda, un prodotto che riesce infatti a proporsi sin dal livello 5 grazie alla semplicità estrema nell’immissione in curva, “fa sembrare tutto facile” racconta Federico Casnati, rimanendo sempre ben aderente al terreno (Michela Speranzoni), ti permette di fare curve con facilità se si fanno i movimenti giusti, ricorda Alex Favaro.
Lo sci tedesco permette di “pilotare il piede ed avere una presa di spigolo graduale” spiega Laura Jardi nella scheda, con una “spatola che aggancia” bene in ingresso curva (Davide Marinelli), elementi che permettono anche a chi non è esperto di riuscire bene a gestire il prodotto. Non è uno sci dalla performance estrema, non è un prodotto con cui si deve sempre ricercare il limite ma è uno sci ben calato nella categoria di Racecarver GS.
Con questo Völkl si riesce davvero a progredire nella sciata, nei risultati delle schede dei testatori si evidenzia una sostanziale facilità nel gestire la curva medio-ampia ma non nel cambiare di ritmo e nel cortoraggio, situazioni in cui fatica un po’.
Lo sci inizia a perdere in stabilità alla massima inclinazione, in chiusura di curva e in generale nelle alte velocità. Nonostante piccole incertezze lo sci si conferma bilanciato, maneggevole sempre intuitivo nelle risposte e soprattutto godibile in tutte le situazioni.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“tenuta di spigolo,...”

Davide Marinelli

Davide Marinelli Allenatore di II° livello Sci

“uno sci facile per la...”

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di III° livello

“le curve ampie e medie”

Pier Ducoli

Pier Ducoli Consumer, Ski tester NeveItalia

“rimane molto aderente...”

Michela Speranzoni

Michela Speranzoni Maestro di Sci e Allenatore di I° Livello

“uno sci stabile che...”

Laura Jardi

Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“bella deformazione e...”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci

“mi ha stipito, quando...”

Giordano Magri

Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“stabilità in...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“Ingresso curva e...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“uno sci molto leggero e...”

Enrico Voyat

Enrico Voyat Maestro di Sci e Atleta Master

“sci molto facile" lo...”

Davide Mazzarrisi

Davide Mazzarrisi Consumer e Allenatore  I° Livello STF di sci d’erba

Tutti i tester
Davide Marinelli Davide Marinelli Allenatore di II° livello Sci
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di III° livello
Pier Ducoli Pier Ducoli Consumer, Ski tester NeveItalia
Michela Speranzoni Michela Speranzoni Maestro di Sci e Allenatore di I° Livello
Laura Jardi Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci
Giordano Magri Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Enrico Voyat Enrico Voyat Maestro di Sci e Atleta Master
Davide Mazzarrisi Davide Mazzarrisi Consumer e Allenatore  I° Livello STF di sci d’erba

Ultimi in Materiali Aziende

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Come ormai tradizione, in occasione della fine della stagione sciistica, Fiera Bolzano ha riaperto le porte al mondo dello skibusiness. Dopo il successo dello scorso gennaio di Prowinter, la fiera B2B del mondo degli sport invernali ha ospitato la Festa dell'Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow.  Tra le novità sono state annunciate le date di Prowinter 2025.