Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Racetiger GS

GiganteLIVELLO 6/7

Volkl Racetiger GS

2022 2023 Versione 2024
sci volkl Racetiger GS

Cosa dice l'azienda

La leggenda della Coppa del Mondo, con raggi adatti alle alte velocità e con la massima pressione sullo spigolo.

Introdotto nel 1970 con il nome di Renntiger, il Racetiger ha portato successi e prestazioni di alto livello come nessun altro sci Völkl. Per gli amanti delle curve lunghe e velocissime con una grande pressione sullo spigolo praticamente non esistono alternative.

Per la prossima stagione il Racetiger GS si presenterà per la prima volta con le Tailored Carbon Tips integrate. Le fibre di carbonio integrate su misura permettono di adattare in maniera ottimale lo sci all’ambito di utilizzo desiderato. Lo spessore e l’orientamento delle fibre indirizzano il flusso di energia e lo sforzo necessari esattamente nei punti in cui sono richiesti. In questo modo agevolano un’agile reazione della spatola con un contatto preciso in ingresso curva. Il nuovo GS si fa condurre in maniera estremamente precisa e controllata con un minore sforzo.

 

Alle nuove caratteristiche di conduzione dello sci hanno contribuito in particolare la punta rocker, opportunamente accorciata ed appiattita, e soprattutto la geometria modificata con un raggio di 2 metri più corto. La larghezza centrale ridotta rende possibile una sciata più dinamica con cambi di spigolo più rapidi; inoltre per la prima volta, con la versione da 168 cm, il Racetiger GS è disponibile anche in una lunghezza inferiore ai 170 cm.

Il pacchetto viene completato alla perfezione, oltre che dalla costruzione 3D.Glass, dai due strati di Titanal su tutto lo sci e dalla collaudata anima in legno multistrato, anche dal nuovo attacco R-Motion 3 GW. La piastra accorciata in combinazione con uno schema di foratura più ampio consente una trasmissione dell’energia più diretta e più potente e permette cambi di spigolo più rapidi. Il clou è però rappresentato dalle due viti posteriori che non sono più fissate e che consentono quindi all’attacco di scorrere liberamente, permettendo allo sci di muoversi armoniosamente su tutta la linea di piegatura senza venire bloccato e con una migliore presa di spigolo.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 168,173,178,183

posizione di marcia: No

Raggio: 17,5m @ 178

Sidecut:115/67/98 @ 178

Peso:6200 gr. incl attacco g

Bindings:rMotion 3 12 GW

Tecnologie:
• Tailored Carbon Tips
• Multilayer Woodcore
• 3D.Glass
• Full Titanal
• Full Sidewall
• Base: P-Tex 4504
• Base structure: Zebra structure
• Plate System: rMotion 3

Base: P-Tex 4504

Nucleo: Speedwall Multilayer Woodcore

UVO 3D

UVO è il primo ammortizzatore delle vibrazioni che gira liberamente e applica la tecnologia all’avanguardia per la riduzione delle vibrazioni al fine di ridurre al minimo le dannose vibrazioni dello sci. È inevitabile che il terreno sotto lo sci generi delle vibrazioni le quali, a loro volta, fanno muovere il fianco in tutte le direzioni. Questo rompe significativamente la fluidità della sciata e rende difficoltoso mantenere l’inclinazione di spigolo. La rivoluzionaria tecnologia UVO contrasta questo fenomeno grazie alla comprovata capacità di ammortizzare o ridurre le vibrazioni in orizzontale, in verticale e per la lunghezza dello sci. La sciata diventa più scorrevole e migliora il grip sui bordi.

3D Glass

3D.GLASS è lo sviluppo più recente di Völkl per migliorare ulteriormente le prestazioni generali e la stabilità dello sci anche in condizioni critiche di innevamento. Rispetto alla tradizionale costruzione in fibra di vetro, gli strati di fibra di vetro tridimensionali e piegati più volte nell’area dell’attacco generano un grip più forte sui bordi e un rebound molto più vivace nelle curve.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 86 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il nuovo Völkl Racetiger GS, presentato per la stagione 2023/24, fa capire fine dalle prime curve di che pasta è fatto. E’ uno sci “molto facile da utilizzare in tutte le condizioni” racconta Alex Favaro, “molto stabile anche alle alte velocità” precisa Valeria Poncet, ed è dotato di una “buonissima tenuta in curva sopra le medie velocità, molto simile ad uno sci da gara da gigante FIS” chiude Matteo Garino nella scheda.

Lo sci tedesco piace soprattutto per l’elevata stabilità, presente in ogni tipologia di utilizzo, e per la presa di spigolo. Laura Jardi infatti racconta: “è stabile ed equilibrato lungo tutto lo sci, rimane aderente e si può andare veloce”. E’ infatti apprezzato nelle curve ampie, ma risulta deficitario nella semplicità di gestione e nelle curve strette: “difficile per il corto, difficile creare inclinazioni anche a basse velocità” conclude Valeria Poncet nella scheda.

Lo sci ha è bilanciato (Claudio Gilardini), adatto alle curve sportive (Alex Favaro) e adatto a chi vuole approcciarsi al GS (Giancarlo Bovio). Rende al meglio nelle curve medio-ampie e non denota in polivalenza, se si cerca di stringere l’arco lo sci inizia a diventare faticoso da gestire, complice anche una leggera carenza di impulso (Federico Mezzavilla) e legerezza della coda (Isabel Anghilante). Oltre al poco impulso i nostri testatori rilevano una certa difficoltà (per la categoria) nel deformarlo (Laura Jardi) e la tendenza ad andare dritto a fine curva (Matteo Garino).

Consigliamo lo sci quindi a sciatori “vecchio stampo” che ricercano un modello GS per fare curve nel settore d’elezione, senza ricercare polivalenza o semplicità ma precisione e stabilità.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“sci bilanciato facile...”

Claudio Gilardini

Claudio Gilardini Maestro e allenatore.

“Sci molto leggero nei...”

Federico Mezzavilla

Federico Mezzavilla Maestro di Sci e Freerider

“Molto stabile anche ad...”

Valeria Poncet

Valeria Poncet Allenatore di III Livello

“Buonissima tenuta in...”

Matteo Garino

Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello

“Stabile ed equilibrato...”

Laura Jardi

Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino e Allenatrice II° livello

“Stabile in...”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino

“buon sci da gigante per...”

Giancarlo Bovio

Giancarlo Bovio Consumer Ski Test

“struttura”

Andrea Gerosa

Andrea Gerosa Ski Test Consumer

“Sci molto facile da...”

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di III° livello

“Sci adatto alle curve...”

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di III° livello

Tutti i tester
Claudio Gilardini Claudio Gilardini Maestro e allenatore.
Federico Mezzavilla Federico Mezzavilla Maestro di Sci e Freerider
Valeria Poncet Valeria Poncet Allenatore di III Livello
Matteo Garino Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello
Laura Jardi Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino e Allenatrice II° livello
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino
Giancarlo Bovio Giancarlo Bovio Consumer Ski Test
Andrea Gerosa Andrea Gerosa Ski Test Consumer
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di III° livello
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di III° livello