Questo sito contribuisce alla audience de

Ski test 2021/22: ben quattro medaglie per Nordica

Nordica Enforcer 104 Sugliano
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski test 2021/22: ben quattro medaglie per Nordica

Abbiamo provato un po’ di sci Nordica della prossima stagione, una selezione degli sci più importanti della gamma 2021/22, scopriamo insieme la gamma pista e freeride.

In ambito racecarver GS viene presentato il Nordica Dobermann GSR RB con grafiche belle e totalmente rinnovate, lo abbiamo testato sulle nevi di Cervinia ad inizio estate nella versione a metà gamma, quella che si preannuncia come la best seller: 175cm per 18.5 metri di raggio.
Questo sci è un classico della produzione della casa italiana e mantiene le sue innate caratteristiche, ossia grande stabilità e soprattutto gestione ottimale della conduzione, soprattutto nella fase centrale della curva. Nonostante la lunghezza contenuta riesce sempre a dare grande sicurezza allo sciatore grazie alla stabilità sia nell’arco medio che nell’arco più ampio. La bellezza dello sci è la conduzione sui pendii medi, si riesce a fare tutto con semplicità, riuscendo a gestire in sicurezza tanto il raggio di curva quanto la velocità di esecuzione, riuscendo a correggere eventuali errori di impostazione senza alcun problema. 

Il racecarver SL in casa Nordica è il Dobermann SLR RB Piston che viene confermato, nella sostanza, anche per la prossima stagione. Lo abbiamo provato sulle nevi dello Stelvio nell'estate 2020 e si conferma un ottimo prodotto, piacevole, intuitivo, maneggevole che facilitano il corto raggio. La struttura è leggera al piede ed è facile da mettere di spigolo, si lavora bene in ingresso curva e lo si gestisce senza alcuna fatica, è armonico nella flessione e stabile a tutte le velocità. Non stanca praticamente mai nonostante sia uno sci da slalom e permette di essere utilizzato tutto il giorno, senza stancare o affaticare la schiena.

Negli allround Nordica incontra nettamente il favore dei nostri testatori, ricevendo due medaglie tra gli sci “Scelti dai Tester”.

Il primo è il Doberman GSC, insignito della coccarda “Scelto dai tester” nella categoria di riferimento, grazie all’ottima stabilità e alla resa nelle curve ampie.
Lo sci Nordica soddisfa soprattutto nelle curve ampie, dove ottiene uno dei voti più alti della categoria, trasversalmente tra i nostri testatori “Pro” e “Consumer”. La stabilità è quella di un modello di gamma superiore, senza tuttavia avere la rigidità o la difficoltà di gestione di sci di categoria più elevata: “è molto bello nell’arco medio e ampio, va bene in conduzione ed è maneggevole e intuitivo in questi archi ha sintetizzato benissimo Laura Jardi nella scheda. 

La migliore proposta allround tourism per il 2021/22 è rappresentata dal Nordica Spitfire Pro 70 che viene premiato con la Gold Medal tra gli sci Scelti dai tester, confermandosi migliore proposta allorund per la prossima stagione.
Testato nel febbraio 2020 da un Test Team fatto da professionisti e amatori si è confermato un ottimo prodotto, ideale per qualsiasi buono sciatore di livello 5 e superiore.
Nella categoria è uno sci che sorprende a livello di struttura: rimane incollato al terreno a prescindere dalle condizioni della neve, eccelle nel comfort ed è praticamente esente da difetti, rendendo al massimo nelle curve medie.
Eccelle nella voce più importante per un allround turistico: il comfort, realmente ai massimi livelli, è praticamente esente da difetti, ha solo la spatola poco reattiva (Laura Jardi e Stefano Belingheri) ed è per alcuni sciatori troppo impegnativo a livello fisico per essere usato ad alto livello tutto il giorno.  

Nella medesima cateogoria ritroviamo il Nordica Spitfire 76: uno sci interessante, che va a posizionarsi a cavallo tra la categoria Allround Performance e Allround tourism, con una sciancratura ed un centro abbastanza generoso.

E' piaciuto al nostro Test Team soprattutto per la semplicità della conduzione, lo abbiamo testato su nevi non troppo compatte ed ha raggiunto ottimi risultati, eccellendo nel galleggiamento, con buona presa di spigolo ed un elevato comfort generale.

In campo freeski sono due le proposte che abbiamo provato ai test di Livigno nella primavera del 2021.
Il modello Enforcer 94 è la proposta in campo allmountain freeride, per un uso prettamente alternato tra pista e (soprattutto) fuoripista. E’ uno sci ben strutturato, performante, intuitivo e ottimo alle alte velocità. E’ uno sci che regala emozioni, potente e veloce, ottimo in conduzione su qualsiasi tipologia di pendio e neve. I punti deboli riscontrati dai tester sono: il peso se si vuole configurare con un set-up da ski-touring o scialpinismo.

Il modello Enforcer 104 Free è invece la proposta freeride “pura”, il modello pensato per la Powder che, grazie all’esperienza maturata anche oltre oceano, si aggiudica la Gold medal e si piazza sul gradino più alto del podio nella categoria freeride sopra i 100mm di larghezza sotto il piede. Ottimo in tutte le condizioni del manto nevoso, ottimo anche nella fase aerea durante i salti, ben strutturato e maneggevole, ottimo durante la fase di svincolo.  Non sono stati riscontrati punti deboli per questo modello da parte dei tester. Il Nordica Enforcer 104 Free si conferma una vera "bomba" uno sci altamente performante, ma al contempo intuitivo fin da subito e divertentissimo. Un vero piacere condurlo in nevi polverose profonde e su pendii estremamente ripidi. 

Gli sci testati

Nordica Dobermann GSR RB
Nordica propone il Dobermann GSR RB per la stagione 2021/22 con grafiche belle e totalmente rinnovate, lo abbiamo testato sulle nevi di Cervinia ad inizio estate nella...
Nordica Dobermann SLR RB Piston
Il racecarver SL in casa Nordica è il Dobermann SLR RB Piston che viene confermato, nella sostanza, anche per la prossima stagione. Lo abbiamo provato sulle nevi...
Nordica Doberman GSC
E' stata una piacevole scoperta lo scorso anno ed è una dovuta conferma per la stagione 2021/22.La proposta di un racecarver semplificato e alleggerito ha...
Nordica Dobermann Spitfire 70 PRO
La migliore proposta allround tourism per il 2021/22? E' il Nordica Spitfire Pro 70 che sci viene premiato con la Gold Medal tra gli...
Nordica Dobermann Spitfire 76 Pro
Il nuovo Nordica Spitfire 76 è uno sci interessante, che va a posizionarsi a cavallo tra la categoria Allround Performance e Allround tourism, con una...
Nordica Enforcer 94
Nordica presenta ai test Neveitalia svolti sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno il modello Enforcer 94 dell'ormai consolidata e famosa linea freeride di casa...
Nordica Enforcer 104 Free
Nordica da sempre presente ai test freeride di Neveitalia, ha da sempre ottenuto ottime posizioni in classifica e anche in questi ultimi test non si smentisce. La linea...
Nordica Belle DC 72
Prodotto Nordica lanciato sul mercato esclusivamente per le sciatrici. La vera novità è la presenza di uno strato di gomma fra i due strati di legno, che...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Lo scarpone K2 Mindbender 125 W BOA regala al brand americano un altro Prowinter Award

Lo scarpone K2 Mindbender 125 W BOA regala al brand americano un altro Prowinter Award

L'impegno di K2 nell'introduzione delle nuove tecnologie sugli scarponi da sci ha consentito al brand di ottenere il Prowinter Award della giuria di Fiera Bolzano nel 2023. Quest'anno l'azienda americana ottiene di nuovo il premio nella categoria Scarponi All Mountain, a testimoniare la validità del progetto BOA sulla propria linea di Skiboot.