Questo sito contribuisce alla audience de

Far tenere le code e mantenere la solidità nella fase di cambio spigolo

TecnicaSCIARE MEGLIO S2 EP06

Far tenere le code e mantenere la solidità nella fase di cambio spigolo

Emanuele si fa notare per l'azione vivace dei piedi e degli spigoli, ma insieme a Valerio Malfatto di Jam Session analizziamo la sua sciata e cerchiamo di dargli un consiglio per invitarlo a Sciare Meglio e a godere di più della propria azione.  Come sempre dividiamo questo contenuto in una parte di "Analisi", definiamo un "Obiettivo" per Emanule e vediamo quali esercizi sono idonei al raggiungimento di questo obiettivo!

ANALISI
Azione vivace dei piedi e degli spigoli per Emanuele, bravo! Non distrarti, però, stai sempre con la mente ai piedi sennò parte il busto in rotazione. Ok nelle curve lunghe la ricerca del contrasto alle forze, con buona presa di spigolo. Attento al cedimento nella tre quarti di curva.

OBIETTIVI
1) Nelle curve strette evitare derapate improvvise delle code.
2) Nelle curve lunghe rimanere solido a tre quarti di curva, senza cedimenti.

ESERCIZIO
1) Provare a enfatizzare l'intenzione di tenere le code “dentro”, a tagliare abbinata all’intenzione di andare a scavalcare i piedi con le spalle, per passare da una curva all’altra.
2) Pensare di voler fare il cambio spigolo con i muscoli tiratissimi (piedi, cosce, addome). Questo ti farà essere forte alla ¾ di curva e durante la fase di svincolo dalla vecchia curva.

IDEE GUIDA E SENSAZIONI
In conclusione, tre le idee guida per Emanuele:
La prima: da inizio a fine curva cercare di non farsi sfilare mai il tappeto da sotto le code.
La seconda idea guida: andare al cambio di curva pensando di far scavalcare i piedi alle spalle.
La terza idea guida, soprattutto nelle curve lunghe: muscoli tiratissimi nella fase di fine curva e tutto il cambio per evitare cedimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
272
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!