Questo sito contribuisce alla audience de

La "rotondità", la strada per la sicurezza e il controllo - Corso di Sci Intermedio

TecnicaCorso di Sci Intermedio

La "rotondità", la strada per la sicurezza e il controllo - Corso di Sci Intermedio

Con gli sci di oggi è fin troppo facile arrivare a sentire un po’ di conduzione, ma questa facilità può dare l’illusione di saper sciare bene.

Nella maggior parte dei casi vediamo sciatori che vanno troppo veloci e con scarso controllo.

La parola d’ordine per imparare a sciare bene ed in sicurezza è “rotondità”. Solo dopo averla imparata e praticata potremo andare più veloci con maggiore consapevolezza, abilità e controllo!
E’ quindi importante fare tante esperienze di guida degli sci a velocità ridotte privilegiando la rotondità delle curve piuttosto che lanciarsi con curve veloci ed appena accennate, con una tecnica approssimativa ed incerta.
Per progredire rapidamente e bene cerca di arrotondare la traiettoria fino quasi risalire il pendio nel finale di ogni curva, sentendo le due caviglie che dando intensità crescente alla presa di spigolo fanno mordere progressivamente sempre di più le lamine sulla neve.

Lo sci stesso, arrotondando la curva, ti suggerirà il giusto dosaggio di questa intensità crescente
Acquisita la capacità di fare curve belle rotonde, potremo dedicarci ai diversi ritmi su diverse pendenze cercando di sollecitare al massimo la prontezza, la reattività e anche la coordinazione dell’appoggio del bastoncino.
Lo vedremo in diverse puntate, con calma e passo a passo, per creare le premesse per arrivare ad una sciata di livello avanzato. Leggi il prossimo articolo, rotondità varie ampiezze

Ti ricordiamo che trovi i programmi dei corsi Jam Session in www.jam.it e puoi chiamare quando vuoi per ogni informazione. 335/662.96.90 – 333 41.55.198

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!