Questo sito contribuisce alla audience de

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

TecnicaCorso sci Principianti

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

Parliamo di bastoncini, cominciando dal come si impugna correttamente, per scoprire via via un nostro importante alleato in tutte le fasi della sciata!

IMPUGNARE IL BASTONCINO

Teniamo il bastone sospeso per il lacciolo, infiliamo la mano nel lacciolo e impugnamo la manopola del bastone appoggiando l’incavo tra pollice e indice al lacciolo (guardando il video capirai subito) per avere un appoggio sicuro e forte che permette alla mano di impugnare bene la manopola senza scivolare verso il basso.

Il pollice e l’indice sorreggono il bastone, la parte bassa del palmo della mano spinge per avviare l’oscillazione, le dita medio-anulare-mignolo regolano l’ampiezza dell’oscillazione.

FAR OSCILLARE IL BASTONCINO

L’oscillazione deve avvenire a mo’ di pendolo sotto l’avambraccio, da dietro in avanti, come se appoggiassimo il dorso della mano ed il gomito ad una parte e volessimo far oscillare il bastoncino sempre a contatto con la parete.

Per un’oscillazione corretta, il gomito deve rimanere basso. Alzando il gomito viene falsata completamente la direzione dell’oscillazione e si rischia di compromettere anche l’assetto del busto/bacino nel contrasto alle eccessive rotazioni che tendono ad insorgere in curva.

Prova ad eseguire tante oscillazioni del bastoncino sotto l’avambraccio e quando hai acquisito una buona scioltezza provale in direzioni diverse rispetto alla direzione del corpo, per migliorare l’indipendenza tra la parte alta e bassa del corpo gestendo appunto direzioni diverse.

POSIZIONE DEL BASTONCINO DURANTE LA SCIATA

Ora prova l’azione completa durante una discesa. Attua l’oscillazione “a pendolo” verso la massima pendenza cioè, in pratica, facendo oscillare il bastoncino sulla direzione delle “righine” che il gatto delle nevi lascia sulla neve.

Scoprirai che mentre fai questa oscillazione gli sci concluderanno la curva e troverai il bastoncino pronto per essere appoggiato durante la fase di cambio per la curva successiva.

Ad ogni curva ripeti la parola “preparo” e abbina a questa l’oscillazione come detto sopra.

Prepara il sinistro durante la curva a destra (gomito sinistro basso, oscillazione verso il fondo della discesa, carico sul piede sinistro); prepara il destro durante la curva a sinistra (gomito destro basso, oscillazione verso il fondo della discesa, carico sul piede destro).

Osserva bene il video, è molto più semplice da capire che non leggendo...

Trovi i programmi dei corsi Jam Session sulla neve nel sito www.jam.it e non esitare a chiamarci per ogni chiarimento tecnico o informazione su programmi e corsi!

Il bastoncino:

1: Usarlo nel modo corretto
2: Ottimizzare l'oscillazione
3: L'oscillazione prepara la curva successiva

#BASTONCINO #SKILESSONS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!